FuturaSun Silk Plus, il pannello ad elevata efficienza ora in versione Carbon Neutral

FuturaSun ha sviluppato una versione Carbon Neutral del pannello fotovoltaico FuturaSun Silk Plus, presentato in anteprima in occasione dell’ultima edizione di Intersolar a Monaco di Baviera.

FuturaSun Silk Plus, il pannello ad elevata efficienza ora in versione Carbon NeutralFuturaSun, da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni che offrono un sostanziale contributo al processo di decarbonizzazione, ha lanciato la versione Carbon Neutral del pannello Silk® Plus 400-410 Wp misurandone esattamente la carbon footprint grazie ad uno studio LCA effettuato secondo la norma ISO 14025.

L’importanza del fotovoltaico per la decarbonizzazione

FuturaSun opera da sempre in un settore oggi più che mai determinante per il raggiungimento degli obiettivi climatici, quello fotovoltaico, offrendo un contributo significativo ai piani di decarbonizzazione mondiale con la proposta di soluzioni efficienti e tecnologicamente avanzate.

Basti pensare che un qualsiasi modulo fotovoltaico genera molta più energia nel suo ciclo di vita rispetto a quanta ne viene usata nella produzione, energia che viene restituita nell’arco di 1-2 anni.

Per rendere Carbon Neutral le proprie soluzioni e intervenire sulle emissioni di carbonio che per ora non si possono evitare, FuturaSun ha deciso di aderire a un progetto di carbon credits offsetting.

Il progetto di FuturaSun che rende Silk Plus Carbon Neutral

Il progetto di carbon credits offsetting avviato da FuturaSun è un sistema che permette di compensare le emissioni di carbonio in maniera sicura e certificata, assorbendo o evitando tali emissioni in altri contesti. Nello specifico l’azienda ha deciso di essere coinvolta in prima persona nel progetto partecipando in maniera strutturale e diventandone partner attivo.Raccolta dell'acqua in KenyaIl progetto riguarda la realizzazione di un acquedotto in Kenya che fornirà acqua potabile a circa 50.000 persone nella contea di Siaya grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico da 45 kW con moduli FuturaSun.

Si tratta di una preziosa iniziativa grazie alla quale la popolazione locale non dovrà più affrontare il problema dell’assenza di acqua potabile, con benefici anche sulla salute. Un progetto che dimostra di avere una valenza sia ambientale che sociale e che aiuta a perseguire 7 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile (SDGs).

Il progetto è certificato sotto il numero GS11544 da Gold Standard, ente certificatore che stabilisce i requisiti per realizzare progetti con impatto positivo sul clima e sulle condizioni di vita delle popolazioni, e genererà circa 15.000 carbon credits all’anno per 15 anni.

I pannelli Silk Plus godono di un’efficienza energetica di 210 Wp/m2 e garantiscono una performance dell’87% alla fine del 25° anno di attività. A queste caratteristiche si aggiunge ora l’attestazione che la carbon footprint è stata calcolata e le emissioni residue sono compensate grazie al progetto di accesso all’acqua certificato Gold Standard.

Ancora una volta FuturaSun contribuisce a un futuro più pulito e verde per tutti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange