Helty entra nelle scuole con la nuova VMC Flow M800

Helty lancia un’importante novità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nelle scuole: il sistema di ventilazione meccanica controllata Flow M800.

Helty entra nelle scuole con la nuova VMC Flow M800La VMC Flow M800 si inserisce perfettamente all’interno di ogni aula scolastica, in modo semplice e veloce, grazie all’installazione a scomparsa che prevede l’inserimento dentro a un mobile. In questo modo viene garantito un continuo ricambio dell’aria con purificazione della stessa, rendendo gli ambienti più salubri per alunni e insegnanti.

Con la VMC Flow M800 è possibile ripensare e riprogettare gli spazi pubblici rendendoli più salubri e confortevoli, aspetti ora più che mai indispensabili vista la delicata situazione con la quale tutto il mondo si trova a dover convivere a causa della diffusione del COVID-19. Una delle conseguenti problematiche legate alla diffusione di questo virus è proprio il rientro a scuola in sicurezza.

VMC Flow M800 per la salubrità dell’aria nelle scuole

Helty ha sviluppato il modello di ventilazione Flow M800 per garantire la messa in sicurezza delle classi attraverso l’aereazione dei locali, senza impattare sull’estetica.VMC Flow M800 per la salubrità dell'aria nelle scuoleIn che modo? Grazie all’inserimento “mimetico” del sistema all’interno delle aule, senza la necessità di effettuare opere murarie invasive o canalizzazioni. La posa richiede, infatti, solamente due carotaggi da 250 mm sulla parete perimetrale dell’edificio per la gestione dei flussi dell’aria

L’installazione di Helty Flow M800 prevede il posizionamento all’interno di un mobile bianco verticale, mimetizzando il prodotto nella stanza all’interno della quale sarà visibile un normalissimo armadio ad ante battenti, garanzia di una migliore facilità di accesso per la manutenzione e il cambio dei filtri.

Flow M800 è disponibile con uscite dei condotti sia sul lato destro che su quello sinistro del mobile e l’assenza di lunghe tubature e canalizzazioni minimizza le periodiche operazioni di sanificazione.

Tecnologia Helty a prova di virus

Helty Flow M800 presenta un doppio filtro F9/G3 in entrata per purificare l’aria esterna prima di immetterla nei locali, depurandola da agenti inquinanti, pollini e particolato sottile PM10 e PM2,5. In questo modo si mantiene un elevato livello di salubrità dell’ambiente e si riduce il rischio di proliferazione dei virus.

La portata d’aria modulabile in 10 velocità fino a 800 mc/h permette di soddisfare i fabbisogni di aereazione anche all’interno di locali affollati in cui la permanenza per diverse ore può esporre a un rischio maggiore.

La gestione decentralizzata del ricambio d’aria di Helty Flow M800 permette di godere di molteplici vantaggi:

  • Si evitano ricircoli d’aria e i conseguenti possibili trasporti di agenti patogeni tra i vari ambienti,
  • Controllo della ventilazione stanza per stanza per un utilizzo più funzionale delle macchine,
  • Netto miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio,
  • Abbattimento degli sprechi legati all’apertura delle finestre,
  • Recupero fino all’82% del calore, grazie allo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, per il riscaldamento dell’aria in entrata.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico