Arriva INNOVA 2.0 mini: il condizionatore senza unità esterna ultra sostenibile

INNOVA

INNOVA ha realizzato una rivoluzionaria linea di condizionatori senza unità esterna. Stiamo parlando dei condizionatori domestici compatti 2.0 miniNR , caratterizzati da un impatto ambientale estremamente limitato.

Condizionatore senza unità esterna ultra sostenibileIndice:

INNOVA 2.0 miniNR è la linea di condizionatori aria/aria in pompa di calore a basso impatto ambientale, che utilizza come gas refrigerante il propano, prodotto naturale come suggerisce l’apice NR quale acronimo di Natural Refrigerant.

Queste soluzioni sono studiate e sviluppate sulla base di un concept che si basa sulla sostenibilità energetica e ambientale e risponde ai requisiti del progetto europeo LIFE ZeroGWP.

I condizionatori INNOVA 2.0 miniNR, infatti, rispondono agli standard di sicurezza vigenti in materia di climatizzazione utilizzando una quantità di gas propano inferiore ai 150 gr, proponendosi come trampolino di lancio per lo sviluppo di una nuova generazione di apparecchi domestici ad elevata efficienza energetica e impatto ambientale minimo.Condizionatore INNOVAI condizionatori INNOVA 2.0 miniNR sono attestati dalla Life Cycle Assessment, la cui analisi dell’impatto durante tutto il ciclo di vita ha riscontrato vantaggi ambientali dovuti anche alla superiore efficienza energetica del circuito frigorifero e all’uso di componenti metallici completamente riciclabili a fine vita che li inserisce nella cerchia dei prodotti plastic free.

Queste caratteristiche uniche hanno permesso a INNOVA 2.0 miniNRdi candidarsi al “Pathway to Zero Greenhouse Gas Emissions for Cooling“, il rapporto redatto dal Kigali Cooling Efficiency Program, dalla Cool Coalition e dal Carbon Trust, che include prodotti del settore HVAC&R realizzati a livello globale e caratterizzati da eccellenti proprietà di sostenibilità ed efficienza.

Le caratteristiche vincenti del condizionatore INNOVA 2.0 miniNR

I condizionatori monoblocco aria/aria in pompa di calore INNOVA 2.0 miniNR permettono di raffrescare e riscaldare l’ambiente a seconda delle esigenze grazie alla tecnologia “Double Duct”.

Lo scambio termico tra l’atmosfera e il circuito frigorifero avviene per mezzo di 2 canali grazie ai quali l’aria viene immessa ed espulsa, comunicanti con l’esterno attraverso 2 fori di dimensione contenuta praticati in facciata e chiusi da bocchette a griglia tinteggiabili per garantire un impatto visivo minimo.

Minimo ingombro

La compattezza del condizionatore INNOVA 2.0 miniNR, caratterizzato da una larghezza di soli 80 cm, ne permette l’installazione anche in luoghi con scarsa disponibilità di spazio, dimostrando di essere la soluzione ideale anche nell’ambito di interventi di ristrutturazione.

Questo è possibile grazie alla separazione dei flussi dell’aria sui componenti interni al condizionatore, mentre il circuito frigorifero forma un corpo unico, ermeticamente chiuso.

Tecnologia all’avanguardia con INNOVA 2.0 miniNR

Il condizionatore INNOVA 2.0 miniNR è caratterizzato da una serie di elementi ad elevata tecnologia che garantiscono elevate prestazioni in termini di efficienza energetica e funzionalità.

Compressore ottimizzato ai carichi parziali

INNOVA utilizza per questo condizionatore un compressore particolarmente silenzioso concepito appositamente per utilizzare il propano, dotato di motore brushless a magneti permanenti e inverter proprietario prodotto sulla base di specifiche messe a punto da INNOVA.

Mentre il motore brushless a magneti permanenti offre una maggiore efficienza, a fronte di un ridotto consumo di elettricità, l’inverter restituisce un’elevata efficienza di parzializzazione e risponde alle effettive esigenze di funzionamento ai carichi parziali.

Batterie ad alta efficienza

Il condizionatore INNOVA 2.0 miniNR utilizza batterie di condensazione ed evaporazione sviluppate in collaborazione con l’Università di Padova e caratterizzate da un design che concilia le proprietà termofisiche del propano con la riduzione della carica di gas refrigerante, senza compromettere l’efficienza energetica.

Queste batterie alettate sono composte da 4 circuiti in tubo di rame di dimensioni contenute e consentono una distribuzione capillare del gas refrigerante. Nel caso del condensatore è stata sviluppata un’integrazione che sfrutta il calore latente di evaporazione dell’acqua di condensa, incrementando l’efficienza dello scambio termico.

Sicurezza antincendio del condizionatore INNOVA 2.0 miniNR

Il condizionatore INNOVA 2.0 miniNR rispetta pienamente gli standard di sicurezza vigenti a livello internazionale ed europeo, i quali non prevedono alcuna limitazione all’installazione di apparecchi con carica di questo tipo di gas refrigerante inferiore a 150 g.

Nei condizionatori monoblocco, l’assenza dell’unità esterna e delle relative tubazioni di collegamento si traduce in una drastica riduzione della quantità di gas utilizzato.

Dal momento che il rischio legato all’infiammabilità è direttamente proporzionale alla quantità di gas caricato nell’apparecchio, l’impiego dei condizionatori INNOVA 2.0 miniNR a bassa carica di propano risulta essere intrinsecamente sicuro.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda