Integrare cogenerazione e solare per incrementare la sostenibilità con le soluzioni Centrica

I vantaggi legati all’integrazione della cogenerazione e del fotovoltaico sono molteplici e abbracciano la visione sostenibile generando un incremento dell’indipendenza dalla rete.

Cogenerazione+fotovoltaico

L’indipendenza di rete rappresenta un elemento fondamentale per il consumatore in quanto mette al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato garantendo una visione ancora più green, sia per l’utenza che per la catena di distribuzione di cui questa fa parte.

Grazie alla tecnologia solare è possibile completare il percorso di sostenibilità di un’azienda mediante la produzione di energia sicura e 100% rinnovabile. Questo atteggiamento, oltre ad essere vantaggioso per l’ambiente, mette in risalto la reputazione positiva assunta dal brand.

A spiegare questo concetto è Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia: “L’anno scorso il 30% delle imprese che ha investito nella propria infrastruttura energetica ha constatato un miglioramento della reputazione aziendale come risultato diretto e, di conseguenza, maggiori vantaggi commerciali. I consumatori chiedono sostenibilità e sono disposti a pagare di più per averla. Da una recente indagine, infatti, è emerso che circa il 73% degli italiani è più propenso ad acquistare beni e prodotti da aziende che rispettano l’ambiente e il territorio”.

È fondamentale unire i fattori economici con quelli ambientali per incrementare il successo nel business mentre si presta una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e per fare ciò è possibile sfruttare tutti i vantaggi della combinazione tra cogenerazione e fotovoltaico.

Centrica Business Solutions, a tale proposito, ha lanciato la campagna Cogenerazione + Solare, offrendo la possibilità a chi decide di adottare un sistema di energia solare entro il 30 giugno di includere nel contratto, oltre all’impianto fotovoltaico, anche la diagnosi energetica e il sistema di monitoraggio Panoramic Power.

Questa installazione prevede l’utilizzo della piattaforma di gestione intelligente degli asset PowerRadar® che fornisce visibilità in tempo reale dei consumi energetici del sito, rendendo accessibile l’analisi dei dati finalizzata all’individuazione di inefficienze e sprechi per migliorare l’efficienza operativa.

In conclusione possiamo, quindi, affermare che la tecnologia solare comporta numerosi vantaggi per il business contando sul fatto che la curva di produzione del fotovoltaico è analoga a quella di prelievo delle utenze in quanto l’energia è prodotta in fascia f1, ovvero nelle fasce orarie di maggior richiesta.

A questo aspetto si aggiunge l’importante fattore di posizionamento dell’Italia, sita in una zona ideale per interventi di questo tipo che godono di perfette condizioni metereologiche avvantaggiandosi dell’energia naturale del sole.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico