Appalti servizi energetici, approvati i CAM EPC: come cambiano i requisiti ambientali minimi 04/09/2024
Gli inverter di ABB assicurano massima flessibilità e resa energetica dell’impianto fotovoltaico sufficiente all’approvvigionamento energetico di di 280 abitazioni Ikea è da tempo impegnata sui temi dell’ambiente e dell’efficienza energetica, sul tetto della sede di Singapore della nota azienda, è stato installato un impianto fotovoltaico da 1 MW per il quale ABB ha vinto la gara di Phoenix Solar, integratore leader nel settore dell’energia solare, e ha installato venti innovativi inverter solari di nuova generazione TRIO-50. I lavori sono partiti a marzo 2017 e l’impianto è entrato in funzione a dicembre 2017. Il sistema dovrebbe produrre 1,3 milioni di kWh all’anno, riuscendo a soddisfare le richieste di energia di più di 280 abitazioni, con un risparmio in bolletta di circa $2,4 milioni nei prossimi dieci anni. Tarak Mehta, presidente della Divisione Electrification Products di ABB, sottolinea la propria soddisfazione e l’impegno dell’azienda nello sviluppo di tecnologie innovative e flessibili, capaci di soddisfare le la crescente domanda di energia, con il minimo impatto sull’ambiente e creando valore aggiunto per i propri clienti. Grazie a questa installazione Ikea raggiungerà i propri obiettivi di efficienza e sostenibilità energetica. TRIO-50 si caratterizza perché unisce le prestazioni eccellenti di un inverter centralizzato con la flessibilità e portabilità di un inverter di stringa e per la competitività a livello di prezzo. L’inverter di ABB verrà utilizzato in altri impianti fotovoltaici realizzati nelle sedi di Ikea nel Sud-Est Asiatico. In Malesia, un impianto TRIO-50 da 500 kW fornirà energia all’IPC Shopping Center, il primo centro commerciale del Sud-Est Asiatico aperto direttamente da IKEA. In Thailandia, il punto vendita IKEA di Bangyai, vicino a Bangkok, verrà alimentato da un impianto TRIO-50 da 1,5 megawatt installato sul tetto del parcheggio. Negli ultimi anni i costi degli impianti fotovoltaici commerciali su tetto sono diminuiti di circa il 30% (dato GTM Research), soprattutto per la riduzione del costo dei pannelli, rendendo questo investimento sempre più interessante, anche nelle installazioni in ambito commerciale, per il raggiungimento degli obiettivi di diminuzione delle emissioni di CO2 e sostenibile economicamente. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici