Murature degradate? Niente paura, c’è Multipor ExSal Therm

YTONG

Le situazioni di degrado della muratura causate dalla presenza di umidità sono frequenti e spesso si palesano con la fuoriuscita di efflorescenze saline in superficie che denunciano la possibile formazione di crepe e muffa, ai danni della struttura e della salute di chi abita l’edificio. Per mettere fine a queste problematiche c’è Multipor ExSal Therm, l’innovativo pannello realizzato da Xella che agisce sulla muratura degradata con una doppia azione: isolante e rigenerante.

Sistema rigenerante Multipor ExSal ThermIl pannello isolante Multipor ExSal Therm risponde alle necessità di riqualificazione delle pareti danneggiate da umidità di risalita, caratterizzate dalla presenza di sali come nitrati, solfati o cloruri e appartenenti nella maggior parte dei casi a costruzioni datate ed edifici storici.

I sali riescono a filtrare nella muratura attraverso l’umidità di risalita lasciando visibile uno strato bianco esternamente e cristallino e lanuginoso all’interno. Questo incrementa il rischio di formazione di crepe e muffe danneggiando la struttura architettonica e compromettendo la salute dei residenti.

Come agisce il sistema risanante Multipor ExSal Therm

Multipor ExSal Therm agisce con una doppia azione: desalinizza la muratura, assorbendo da essa l’umidità e i sali sciolti e trattenendoli nel pannello poroso, e offre un isolamento termico ottimale, anche in condizioni  critiche.

La natura porosa del materiale offre un’elevata permeabilità al vapore per capillarità, permettendo di immagazzinare l’umidità nel pannello per rilasciarla successivamente nell’aria dell’ambiente.

Ne risultano ambienti più sani e confortevoli e una sensibile riduzione del fabbisogno energetico che consente, a lungo termine, un risparmio di energia e costi.

Caratteristiche di Multipor ExSal Therm

Il sistema è costituito da pannello e malta e viene applicato sulla superficie interna, dimostrando di essere la soluzione ideale per edifici vincolati da beni culturali, storici o vecchie costruzioni i cui interventi devono avere un impatto limitato.

I lavori di risanamento con questa soluzione risultano essere più veloci, più facili e molto più duraturi; inoltre, il pannello, dopo essere stato applicato alla muratura, non richiede  cicli di intonacatura e lunghi periodi di essiccamento.

Multipor ExSal Therm è classificato come materiale incombustibile e anche alle temperature più elevate non rilascia vapori o fumi nocivi, proteggendo persone ed edifici in caso di incendio.

Sostenibilità e salubrità garantite

Multipor ExSal Therm è realizzato con materie prime completamente naturali come sabbia, calce e acqua, alle quali si aggiunge una piccolissima percentuale di cemento e additivi porizzanti per garantire leggerezza, ecocompatibilità e salubrità.

Quest’ultima caratteristica è ulteriormente garantita dall’assenza di sostanze nocive che permette di non rilasciare emissioni dannose per la salute, rendendo il prodotto particolarmente salubre e idoneo per chi soffre di allergie.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda

YTONG produce nelle seguenti categorie