Riciclare l’acqua della doccia? Ci pensa GROHE Everstream

GROHE

Secondo ARPA il quantitativo di acqua consumato durante una doccia di 3 minuti è pari a 35-50 litri, per salire a 75-90 litri se la doccia diventa di 5 minuti. Se consideriamo che fare la doccia è parte della routine quotidiana risulta facile calcolare l’ingente quantitativo di acqua persa nell’arco di una settimana. E se tutta questa acqua potesse essere riciclata in maniera semplice e immediata?

Riciclare l'acqua della doccia? Ci pensa GROHE EverstreamPer contrastare parte dello spreco di acqua usata in bagno GROHE ha sviluppato una soluzione innovativa: GROHE Everstream, la doccia che ricicla l’acqua.

Questa soluzione va ad aggiungersi alla gamma di prodotti dell’azienda che promuovono un uso efficiente delle risorse idriche e che favoriscono uno stile di vita sostenibile.

GROHE Everstream è attualmente in fase di test, sarà disponibile sul mercato dal 2024 ed entro il 2030 l’azienda punta ad avere la nuova tecnologia pronta per essere integrata in tutti i suoi sistemi doccia a incasso.

Come funzione GROHE Everstream?

Il sistema GROHE Everstream utilizza solo un quarto dell’acqua e un terzo dell’energia richiesti da una doccia tradizionale trasformandosi in un’esperienza di massimo comfort e garantendo un risparmio annuo fino al 75% del consumo idrico e fino al 66% di quello energetico.GROHE EverstreamNello specifico il processo della doccia è diviso in tre fasi che permettono di ridurre al minimo gli sprechi:

  • Fase 1- L’utente attiva la doccia in modo tradizionale;
  • Fase 2 – Dopo essersi lavati con sapone e shampoo e risciacquati è possibile passare alla modalità di riciclo, accumulando l’acqua erogata in un apposito serbatoio e pompandola all’interno di un circuito continuo, in cui viene igienizzata e mantenuta alla temperatura desiderata;
  • Fase 3- Una volta terminata la doccia, si attiva un ciclo di pulizia interno che prepara il sistema per la doccia successiva.

Più valore aggiunto all’efficienza idrica

GROHE è un brand del gruppo LIXIL e ne sposa la strategia ambientale che ha come obiettivo la neutralità di emissioni di carbonio e la circolarità. L’uso sostenibile dell’acqua è una delle aree di interesse e l’obiettivo è quello di aiutare le persone a preservare questa preziosa risorsa e ad utilizzarla in modo consapevole.

“La nostra missione è fornire tecnologie all’avanguardia per l’utilizzo sostenibile delle risorse idriche, creando al contempo valore aggiunto. Come azienda, non solo ci impegniamo attivamente per un’economia circolare, ma la circolarità può svolgere un ruolo molto più importante anche per i nostri prodotti. GROHE Everstream porta la nostra tecnologia ad un livello superiore. Una volta ultimata la fase delle prove sul campo, introdurremo sul mercato questa rivoluzionaria soluzione doccia a partire dal 2024” ha dichiarato David Mainka, Leader Electronics and Innovation R&D Fittings, LIXIL International.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

GROHE produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange