Sistema Isotec per l’isolamento di un condominio a Pinerolo

BRIANZA PLASTICA

Il sistema isolante Isotec è stato scelto per la realizzazione dell’involucro ad elevate prestazioni di un condominio residenziale sito a Pinerolo che si sviluppa su quattro piani fuori terra e include 6 unità abitative.

Sistema Isotec per l'isolamento di un condominio a PineroloIl condominio oggetto dell’intervento è caratterizzato da una struttura a telaio con pilastri in cemento armato, solai e copertura in laterocemento e pareti perimetrali in laterizio alveolato. Osservandolo traspare la cura riposta nella progettazione dell’involucro esterno, arricchito da una finitura effetto-legno dei fronti e da accurati dettagli architettonici.

Un’attenzione che non si limita alla sola estetica, ma che interessa anche l’aspetto della sostenibilità e dell’efficienza, garantite da un sistema isolante di elevata qualità: il sistema Isotec di Brianza Plastica.

L’isolamento dei prospetti principali con Isotec Parete

Il sistema Isotec Parete ha permesso di isolare in maniera eccellente le pareti dei prospetti principali dell’edificio. Si tratta di una soluzione di facciata ventilata caratterizzata da pannelli dello spessore di 80 mm posati in verticale che, in un’unica soluzione, offre isolamento termico ad alte prestazioni e sottostruttura di supporto per il rivestimento di facciata.Dettaglio Isotec PareteIsotec Parete è posato con un passo di 600 mm che si abbina perfettamente alle doghe di rivestimento in grès effetto-legno, posate in orizzontale e fissate ai correntini metallici mediante ganci a scomparsa.

Anche il fissaggio dei pannelli al supporto avviene completamente a secco tramite ancoraggi meccanici. Ne consegue un’elevata libertà d’azione, indipendentemente dalle temperature o dalle condizioni atmosferiche.Posa delle doghe in gres effetto legno

L’isolamento della copertura con Isotec Linea

Per l’isolamento della copertura non ventilata, caratterizzata dallo stesso dinamismo delle facciate e rivestita con lamiera grecata, sono stati utilizzati i pannelli Isotec Linea nello spessore di 120 mm, posati direttamente a contatto con la soletta in laterocemento e ancorati mediante tasselli a espansione.

Questi pannelli sono costituiti da un’anima isolante in poliuretano espanso e rivestiti con una lamina di alluminio goffrato, ma si differenziano nella conformazione del correntino che essendo piatto può essere abbinato a diverse tipologie di rivestimento.L’isolamento della copertura con Isotec LineaNello specifico la stratigrafia della copertura prevede uno strato coibente non ventilato, un interposto telo impermeabile traspirante e il rivestimento in lamiera metallica grecata, fissata al correntino mediante viti.

La facilità di lavorazione in cantiere dei pannelli Isotec Linea ha permesso di gestire con facilità anche i numerosi cambi di pendenza e tutti i punti di collegamento. La lavorazione è stata completata da grondaie, pluviali e faldalerie in lamiera dello stesso colore.

L’utilizzo di soluzioni della gamma Isotec, abbinate a molteplici rivestimenti e in collaborazione anche con altri materiali isolanti, ha permesso di realizzare un edificio energeticamente efficiente, certificato in classe A4, rispondente al D.L. 311/2006 e alle normative della regione Piemonte in materia di contenimento energetico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda