Per completare la transizione energetica è necessaria l’integrazione

Per poter raggiungere una maggiore sostenibilità, accelerare la transizione energetica e ridurre al contempo i costi è necessario combinare diverse tecnologie e soluzioni energetiche, adattandosi alle evoluzioni che interessano i sistemi di produzione e consumo dell’energia.

Per completare la transizione energetica è necessaria l’integrazioneNon è più sufficiente puntare tutto su una singola fonte di energia; la strada giusta da percorrere è quella dell’integrazione di diverse tecnologie. Ma quali sono i vantaggi per le aziende che si affidano all’integrazione delle soluzioni energetiche?

Innanzitutto l’integrazione permette di controllare i consumi e, di conseguenza, ridurre maggiormente i costi energetici. Questo controllo genera, inoltre, più entrate e migliora l’efficienza e l’affidabilità della fornitura; il che si traduce in una significativa riduzione delle emissioni di CO2. L’azienda apparirà, quindi, più green agli occhi dei consumatori e della propria supply chain.

La transizione energetica deve essere velocizzata ed è necessario adottare tempestivamente soluzioni energetiche che si appoggino a fonti rinnovabili e tecnologie a emissioni zero. Questo cambio di rotta rappresenta un grosso vantaggio non solo per l’ambiente, ma anche per le aziende che si trovano a dover fare i conti con la crisi economica e l’aumento dei prezzi delle materie prime causate dalla pandemia.

Centrica Business Solutions propone un pacchetto completo di servizi di integrazione che include cogenerazione, fotovoltaico, energy insight e veicoli elettrici, unitamente alla gestione a 360° di tutto il progetto, dalla fase di diagnosi fino alla messa in opera e manutenzione 24/7.

Questo pacchetto di servizi consente alle aziende di avviare un efficace percorso di efficientamento.

L’integrazione delle soluzioni per accelerare la transizione energetica

L’impiego di soluzioni energetiche integrate interessa in particolar modo i settori di cogenerazione/trigenerazione e fotovoltaico. Le tecnologie possono essere integrate da servizi aggiuntivi, che le rendono delle vere e proprie “soluzioni chiavi in mano”:

  • il finanziamento diretto degli impianti, che consente di dotarsi di queste soluzioni a zero esborso di capitale, con risparmi immediati;
  • i sistemi di monitoraggio in tempo reale dei consumi e delle performance degli impianti;
  • la gestione e manutenzione degli stessi, che ne prolunga la durata e le prestazioni nel tempo.

Integrazione nella cogenerazione

La cogenerazione rappresenta la soluzione migliore per rispondere alla richiesta di efficienza energetica di molte aziende: garantisce risparmi fino al 40% sul costo complessivo dell’energia e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Un altro vantaggio legato alla riduzione della dipendenza dalla rete è la possibilità di un miglior controllo dell’energia, con riduzione di possibili guasti e interruzioni e incremento della sostenibilità tramite riduzione delle emissioni Nox, adempiendo così alle normative ambientali.

I vantaggi delle soluzioni fotovoltaiche integrate

L’installazione di pannelli fotovoltaici è una formula vincente per le aziende che possono, così, generare valore da risorse inutilizzate, come tetti, parcheggi o terreni, e produrre energia in autonomia. L’energia generata dai pannelli fotovoltaici può essere utilizzata direttamente on site, immagazzinata per un utilizzo futuro o reimmessa nella rete per generare nuove fonti di entrate.

Energy insight per migliorare l’efficienza operativa

Le soluzioni di energy insight permettono di monitorare il consumo energetico e gestire al meglio tutta l’infrastruttura energetica, consentendo di misurare l’energia auto-prodotta con cogenerazione e fotovoltaico e tutta l’energia consumata in azienda.

Per visualizzare i dati granulari provenienti dai dispositivi e dai contatori integrati si utilizza la piattaforma di monitoraggio PowerRadar. Questo sistema di monitoraggio consente di migliorare le prestazioni aziendali e di ottimizzare la strategia energetica.

L’azienda, quindi, è a conoscenza dell’utilizzo effettivo dell’energia e può ridurre, di conseguenza, gli sprechi energetici, migliorare l’efficienza operativa, prevenire i dispendiosi tempi di inattività e creare una strategia energetica completa.

Mobilità elettrica e stazioni di ricarica in azienda

Un settore che si sta facendo sempre più spazio nel mondo delle rinnovabili è quello della mobilità elettrica e dei sistemi di ricarica legati ad essa. Non a caso è in costante crescita la necessità di avere facile accesso alle stazioni di ricarica nei luoghi di lavoro, nei centri commerciali e nei parcheggi.

Il merito è anche delle aziende, che stanno integrando sempre più veicoli elettrici nelle flotte aziendali. Ecco che installare colonnine di ricarica presso la sede aziendale diviene necessario, ma tale installazione richiede una corretta integrazione con l’infrastruttura elettrica esistente, servizi a supporto del conducente e soluzioni energetiche in linea con il piano di decarbonizzazione dell’azienda.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange