Trendcolor usa il fotovoltaico e si affida a Centrica per essere ancora più sostenibile

Centrica Business Solutions

Trendcolor, azienda leader nel settore della cosmetica, si è affidata a Centrica per incrementare il proprio contributo sostenibile e ha realizzato impianti fotovoltaici sui nuovi capannoni. Il risultato? Un consistente risparmio sui costi energetici e il consolidamento della strategia sostenibile.

Trendcolor usa il fotovoltaico e si affida a Centrica per essere ancora più sostenibileL’installazione del nuovo impianto fotovoltaico ha interessato il tetto dello stabilimento produttivo di 12.500 mq realizzato nel 2019 a Cesate in ottica Industry 4.0. Un passo importante nella direzione della sostenibilità per un’azienda già certificata ISO 14001.

Massimiliano Testa, della direzione Legal, Financial and HR di Trendcolor, racconta: “La proposta di Centrica Business Solutions ci è piaciuta non solo per la validità della tecnologia, che utilizza pannelli policristallini, ma anche per tutti i servizi correlati alla progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto”.

Centrica Business Solutions si è occupata di seguire direttamente tutto l’iter burocratico, dalle autorizzazioni alla gestione del rapporto con il trader di energia, al quale viene venduto il 25% dell’energia prodotta dai pannelli e non auto-consumata.

Il progetto dell’impianto fotovoltaico per Trendcolor

L’impianto fotovoltaico scelto per Trendcolor, costituito da 1.122 moduli da 275 Wp l’uno, è stato realizzato in modalità “chiavi in mano” da Centrica Business Solutions e occupa un’area di 1.800 metri quadri. La potenza elettrica generata è pari a 308 KWp con un’operatività di circa 1.150 ore/anno.

Grazie a questa installazione Trendcolor riesce a soddisfare l’intero fabbisogno del nuovo stabilimento, stimato in circa 350.000 KWh annui, servendosi di energia pulita da fonte rinnovabile. Inoltre, la successiva installazione da parte di Centrica Business Solutions della soluzione di energy insight, comprensiva di piattaforma basata su cloud PowerRadar™, permette il monitoraggio in tempo reale e da remoto di tutti i parametri del sistema.

Questa installazione permette di gestire in modo proattivo costi e manutenzione, offrendo anche una serie di analisi e informazioni utili per impostare una corretta strategia energetica.

I benefici generati dal nuovo impianto

L’impianto fotovoltaico ha portato a un risparmio sui costi energetici di circa 50 mila euro l’anno, riducendo al contempo di circa 190 tonnellate le emissioni di CO2. Il payback time calcolato per l’impianto, considerando anche tutti i costi associati alla gestione e manutenzione, è inferiore ai cinque anni.

“Per continuare a supportare la crescita”, afferma Testa, “tra un anno e mezzo costruiremo un capannone gemello, che sarà dotato di un altro impianto fotovoltaico, realizzato ancora insieme a Centrica Business Solutions, con una potenza di 500-600 KWp, che ci permetterà di raggiungere il totale soddisfacimento del fabbisogno energetico e un risparmio stimato di oltre 100 mila euro all’anno”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

Centrica Business Solutions produce nelle seguenti categorie