Viessmann si occupa dell’efficienza energetica di un hotel sul Lago di Garda

VIESSMANN

Il Climahotel Aqualux, situato sul Lago di Garda, è stato oggetto di un intervento volto a migliorarne l’efficienza energetica. Per il progetto sono state adottate le soluzioni Viessmann: 2 caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300 e 59 pannelli solari termici Vitosol 200-FM.

A cura di:

Climahotel Aqualux

L’Hotel Aqualux, si trova nelle vicinanze del centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda, non distante da Verona.

La struttura è totalmente ecosostenibile: realizzata interamente in legno (ad eccezione di vani scale e ascensori), rispetta il concetto di efficienza energetica sia nella scelta degli impianti di riscaldamento che nelle installazioni tecniche; ed ha infatti ottenuto la certificazione ClimaHotel. Tale riconoscimento rappresenta un sigillo di qualità e identifica un turismo ecosostenibile, improntato al pieno rispetto dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del luogo.

L’hotel occupa una superficie di 17.000 mq di superficie, distribuita fra 113 tra camere e suite, 8 piscine, AquaSpa&Wellness e Centro Fitness.

Visti i servizi offerti, Climahotel Aqualux presenta un enorme fabbisogno di riscaldamento e acqua calda sanitaria, da soddisfare, inoltre, in linea con la filosofia ecosostenibile dell’hotel, attraverso un impianto basato sull’impiego di energie rinnovabili e in grado di ridurre al minimo il consumo energetico.

Per rispettare le esigenze dell’imponente struttura, si è proceduto alla realizzazione di un impianto in grado di rispondere alla richiesta di riscaldamento di tutte le aree dell’hotel e di acqua calda sanitaria per le camere, le suite, il centro benessere e le piscine. Le soluzioni scelte per l’impianto, composto da 2 caldaie a gas a condensazione da 700 kW e da 59 pannelli solari termici, sono prodotti Viessmann.

L’impianto in dettaglio

Caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300

Come caldaie a gas a condensazione è stato scelto Vitocrossal 300, uno dei prodotti di punta Viessmann. Grazie alle sue caratteristiche di grande efficienza e affidabilità è una soluzione di qualità, particolarmente efficace nello sfruttare la tecnica della condensazione per ottenere un importante risparmio in termini di costi energetici.

Pannelli solari termici Vitosol 200-FM

Sul tetto dell’hotel Aqualux sono poi installati 59 pannelli solari. In questo caso sono stati scelti i pannelli solari termici piani Vitosol 200-FM, che soddisfano la richiesta di acqua calda sanitaria dell’intera struttura.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange