La macchina elettrica alimentata da fotovoltaico è realtà

Archimede Solar Car 1.0, prototipo del primo veicolo elettrico alimentato ad energia solare e low cost presentato a Catania

L’Università di Catania ha ospitato la presentazione “Archimede Solar Car 1.0“, il primo veicolo elettrico alimentato ad energia solare e anche low cost, ideato e realizzato da “Futurosolare Onlus” grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda Enecom Power Hf di Torino, al coordinamento scientifico del prof. Rosario Lanzafame, ordinario di Macchine e Sistemi energetici dell’Ateneo di Catania ed alla collaborazione di allievi ingegneri e piccole realtà imprenditoriali siciliane.

La macchina, per ora un prototipo, che è lunga 4,5 metri ed è in grado di raggiungere i 75 Km/h, è la dimostrazione – sottolinea il Prof. Lanzafame, che è possibile “soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energie elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa”.

Il presidente dell’associazione di ricerca scientifica “Futurosolare onlus”  e ideatore della vettura, Vincenzo Di Bella, ha anticipato che è già in programma l’implementazione dell’attuale ‘laboratorio ecologico’  e che il progetto sta riscuotendo molto interesse a livello mondiale, infatti verrà presentato all’evento internazionale che si svolge ogni due anni in Australia Solar World Challenger e a settembre  Archimede Solar Car parteciperà ai Campionati europei in Belgio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Mobilità elettrica

Le ultime notizie sull’argomento