La piastrella solare che produce elettricità ed acqua calda

La nuova piastrella solare ibrida calpestabile sviluppata dal Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Alma Mater di Bologna riesce a produrre energia elettrica e termica.

La piastrella solare ibrida che produce luce e acqua calda

Un’innovazione tutta italiana arriva da un gruppo di ricerca formato da Giampietro Fabbri, Matteo Greppi e Paolo Proli del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università Alma Mater di Bologna.

Si tratta di un’innovativa piastrella solare ibrida, attualmente sottoposta a  domanda di brevetto industriale, che riesce a produrre energia elettrica e termica.

Come funziona? Nel comunicato pubblicato dall’Università leggiamo che la piastrella è calpestabile, rivestita con due diversi tipi di resina plastica e grazie alla tecnologia con cui è realizzata, può essere utilizzata su superfici con particolari vincoli di metratura e di posa. Vincoli che le soluzioni attualmente presenti sul mercato non erano in grado di superare.

Uno dei maggiori limiti degli impianti fottovoltaici tradizionali è quello della scarsa produttività in rapporto alla superficie utilizzata. I sistemi ibridi nascono proprio per superare tale limite, riuscendo a sfruttare l’energia del sole sia per la produzione di energia elettrica che termica, garantendo anche acqua calda sanitaria.

La piastrella sviluppata dai ricercatori Unibo fa un ulteriore passo in avanti perché è calpestabile ed ha dunque un potenziale di utilizzo immenso:  dalle pavimentazioni industriali alle coperture di terrazze o tetti piani, fino ai rivestimenti per la camperistica e la nautica.

I ricercatori hanno posto molta attenzione ai diversi aspetti per la diffusione di questa nuova tecnologia, tra cui la facilità di produzione e la messa in opera da parte degli installatori. Il prodotto è riproducibile in serie e facile da installare, con lo stesso spessore delle comuni piastrelle autobloccanti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento

Vademecum Ecobonus 110%

Vademecum Ecobonus 110%

Da ITALIA SOLARE un vademecum per chiarire le condizioni di accesso al superbonus 110% nella realizzazione ...