Medaglia d’oro Giancarlo Ius per l’architettura green all’ospedale in Sudan

Tamassociati premiato per l’architettura innovativa e sostenibile

Medaglia d’Oro Giancarlo Ius, per il Paedriatic Centre di Port Sudan

Paedriatic Centre di Port Sudan

Lo studio di architettura Tamassociati ha vinto la Medaglia d’Oro Giancarlo Ius, per il Paedriatic Centre di Port Sudan (Sudan), commissionato dalla ong Emergency, che fornisce assistenza sanitaria gratuita ai bambini della zona. La motivazione del premio è che l’ospedale “prova a risolvere con ottimi risultati e una buona architettura, i temi principali delle sfide della contemporaneità”, ossia “come realizzare edifici ad alto comfort – tanto più in un ospedale per bambini – con tecnologie semplici e non costose”, in luoghi “dalle condizioni climatiche (e sociali) estreme”, dove “l’energia e l’acqua sono beni preziosi”.

Il premio, uno dei riconoscimenti assegnati nell’ambito del Premio Biennale di ArchitetturaBarbara Capocchin’, di carattere internazionale, è destinato all’opera di architettura maggiormente innovativa e sostenibile sotto il profilo del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

Nel progetto tecnologie molto avanzate si affiancano al recupero di tecniche costruttive tradizionali, mentre impianti a bassissimo consumo s’intrecciano a sistemi di raffrescamento naturali, creando macchine termiche per ombreggiamento e ventilazione semplici ed efficaci.

Al know-how italiano si sono uniti i materiali locali, il progetto è arricchito da un grande giardino irrigato dalle acque reflue.

“La convivenza tra la migliore sanità possibile e il miglior approccio ecologico – sottolineano da Tamassociati – rappresenta una delle grandi sfide del futuro, e non solo per il continente africano. La semplicità come strategia è stata ed è un modo per affrontare ogni decisione di natura tecnologica e impiantistica, che si riverbera in maniera sensibile sui costi finali dell’intervento e sugli oneri di manutenzione. Comportamenti volti al risparmio, sommati a una buona efficienza dell’edificio e a scelte energetiche appropriate, hanno permesso di raggiungere performance di eccellenza”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange