Libertà nel colore dei moduli fotovoltaici per i pannelli solari grazie alla tecnologia COLORQUANT

L’integrazione di design e performance nei pannelli fotovoltaici sta acquisendo sempre più valore. Merck ha sviluppato ColorQuant, un’innovativa tecnologia basata sulla colorazione ad interferenza e sull’uso di pigmenti fotonici.

a cura di Materially

Libertà nel colore dei moduli fotovoltaici per i pannelli solari grazie alla tecnologia COLORQUANT
ColorQuant Solar Technology – Campioni dimostrativi

Diffondere ulteriormente l’installazione dei pannelli fotovoltaici negli edifici e nelle abitazioni è una pratica necessaria e certamente benvenuta, in una società che mira a ridurre significativamente l’impronta di carbonio generata dai combustibili fossili.

Queste soluzioni, tuttavia, vengono spesso scartate come opzioni praticabili a causa delle preoccupazioni relative all’impatto estetico complessivo e/o comunque alle limitate opzioni di colore disponibili. Oltre all’efficienza energetica, è dunque chiaro che oggi anche i criteri estetici svolgono un ruolo importante. L’integrazione di design e performance ottiche sta acquisendo sempre più valore.

Storicamente, colorazioni diverse rispetto al bluastro e al nero tipiche del silicio, erano evitate a causa del conseguente impatto eccessivamente negativo sull’efficienza della singola cella fotovoltaica. Ad oggi tuttavia è stata sviluppata da Merck una tecnologia innovativa basata sulla colorazione ad interferenza, che prende il nome di ColorQuant.

Come funziona ColorQuant

Questa tecnologia di pigmentazione si basa sull’uso di pigmenti fotonici, ovvero pigmenti inorganici ed ecocompatibili in grado di sfruttare il fenomeno dell’interferenza luminosa.

Sostanzialmente, questi pigmenti sono in grado di dividere la luce solare nelle sue diverse lunghezze d’onda, (come accade in un prisma), e di lasciar passare “selettivamente” verso il modulo fotovoltaico solo la lunghezza d’onda necessaria alla cella fotovoltaica per la produzione di energia.

In questo modo, solo le lunghezze d’onda necessarie alla produzione del colore scelto vengono riflesse, mantenendo la funzionalità del pannello pressoché inalterata – si parla di una riduzione di circa il 10% (prendendo in considerazione un pannello solare standard con efficienza al 22%, per lo stesso pannello colorato con tecnologia ColorQuant si avrebbe un’efficienza pari al 20%).

Libertà nel colore dei moduli fotovoltaici per i pannelli solari grazie alla tecnologia COLORQUANT
Schema di funzionamento del sistema ColorQuant

Questi pigmenti possono essere implementati nel sistema in due modalità:

  • Da un lato, è possibile integrarli nella speciale vernice per vetro che viene applicata sul vetro anteriore del modulo solare, ad esempio mediante serigrafia, per poi fissarli termicamente durante un processo di tempra del vetro. Questo metodo si rivela particolarmente flessibile e offre un’ampia gamma di colori che designer e architetti possono sfruttare al massimo delle loro potenzialità.
  • Un’altra opzione può essere invece quella di colorare il modulo solare utilizzando una pellicola colorata.

In entrambi i casi, è così possibile ottenere molti colori brillanti: a partire dallo spettro verde-blu fino ai toni caldi del rosso e dell’oro. Naturalmente ciò rappresenta un enorme passo avanti in questo settore specifico, poiché apre una vasta gamma di opzioni per la progettazione creativa di architetti, designer e urbanisti.

Realizzazione pannelli in facciata a cura di Sunovation
Realizzazione pannelli in facciata a cura di Sunovation©

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange