9 isole 100% rinnovabili sorgeranno in Danimarca

Un progetto condiviso tra governo danese, la municipalità di Hvidovre e lo studio di architettura Urban Power porterà alla costruzione entro il 2040 di Holmene: 9 isole che ospiteranno l’area industriale e commerciale più green e rinnovabile d’Europa

9 isole 100% rinnovabili sorgeranno in Danimarca

Il Governo danese, in collaborazione con  la municipalità di Hvidovre e lo studio di architettura Urban Power, ha presentato Holmene, un progetto ambizioso e innovativo: a soli 10 chilometri a sud di Copenaghen entro il 2040 sorgeranno nove isole che saranno realizzate con attenzione assoluta a rinnovabili ed efficienza energetica, destinate principalmente ad attività commerciali ed insustrali, ma sono previste anche attività sportive e ricreative. 

Il progetto dovrebbe partire nel 2022 e in una prima fase è prevista la bonifica del territorio, cui verranno aggiunti circa 26 milioni di metri cubi di terra che provengono dai lavori di scavo legati all’ampliamento della metropolitana e di altre costruzioni. Le isole saranno realizzate una alla volta e l’investimento previsto è di 425 milioni di euro.

Il progetto unisce diverse necessità: una domanda crescente di siti per l’industria, la produzione di energia senza combustibili fossili e le barriere contro le inondazioni, per garantire la sicurezza delle aree esistenti. 

Progetto Holmene:9 isole rinnovabili e sostenibili in Danimarca

Il litorale dell’area era originariamente costituito da piccoli isolotti disabitati con una ricca e variegata vegetazione e fauna selvatica che negli anni ’60 sono stati oggetto di una prima opera di bonifica che ha trasformato la zona in un’area industriale molto arida, che adesso sarà nuovamente trasformata. 

Nell’isola più grande si svolgeranno attività di ricerca sulle tecnologie rinnovabili e sarà realizzato il più grande impianto di termovalizzazione del Nord Europa per la gestione dei rifiuti e acque reflue provenienti da 1,5 milioni di cittadini, che saranno gestiti e trasformati in acqua pulita, risorse e biogas. Ci saranno parti chiuse al pubblico.

9 isole 100% rinnovabili sorgeranno in Danimarca 

Nel complesso ci saranno 3 milioni di metri quadri di nuovi spazi e Holmene dovrebbe assicurare, grazie a fotovoltaico, eolico, sistemi di accumulo e altre tecnologie green, una riduzione di 70.000 tonnellate di CO2 e una produzione di oltre 300.000 MWh di energia non fossile, pari al consumo energetico del 25% della popolazione di Copenaghen.

img by www.urbanpower.dk

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange