A Klimahouse sempre più innovazione sull’efficienza energetica in edilizia

Fiera sempre più internazionale e di successo. Premiati con il Klimahouse Trend i sistemi e prodotti più efficienti

A Klimahouse sempre più innovazione sull’efficienza energetica in edilizia

Sistema costruttivo ECOSISM®

A Klimahouse sempre più innovazione sull’efficienza energetica in edilizia

Edificio CA SCROCCA

Anche nel 2016 la fiera di Bolzano dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia ha registrato numeri importanti, con 465 espositori e oltre 70 aziende in lista di attesa, 37.500 visitatori e un leggero aumento di pubblico nelle giornate riservate agli operatori.
Klimahouse è una fiera di qualità che coinvolge architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni e utenti finali, unendo una parte convegnistica di assoluto prestigio alla esposizione delle ultime innovazioni delle aziende nell’ambito dell’isolamento e del comfort energetico e ambientale. Particolare successo ha registrato il Congresso Internazionale CasaClima “Design e funzione”, sempre più occasione di scambio, conoscenze ed esperienze tra scienziati, architetti e ingegneri e capace di generare importanti stimoli per l’industria.

Klimahouse diventa sempre più internazionale, infatti in occasione di ISH CHINA dal 30 maggio al 1 giugno 2016 a Pechino, ci sarà la prima edizione del congresso internazionale di Klimahouse China, organizzata da Fiera Bolzano e Messe Frankfurt. Sarà una piattaforma di formazione ed informazione con un congresso internazionale che punterà ad offrire input e soluzioni per affrontare il tema del risanamento ed efficienza energetica in edilizia. E’ prevista anche la presenza di aziende che presenteranno le proprie soluzioni innovative.

In occasione della manifestazione si è svolta la premiazione ufficiale della settima edizione del Klimahouse Trend, premio rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia, che quest’anno ha previsto, oltre ai consueti 6 premi e 6 menzioni indirizzati ai prodotti e ai sistemi presenti in fiera, la “Klimahouse Trend Targa Vitruvio”, riconoscimento ad una costruzione realizzata nella Provincia di Milano altamente performante grazie a soluzioni impiantistiche di ultima generazione.

Il comitato scientifico, istituito nell’ambito di Fiera Bolzano ha scelto, valutando i dossier di autocandidatura presentati dalle aziende e facendo sopralluoghi negli stand – i prodotti maggiormente capaci di coniugare soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi che incidono nella realizzazione di una costruzione dai più elevati criteri di ecosostenibilità.

I vincitori del Klimahouse Trend:
SISTEMI PER L’ARCHITETTURA:
Premio ad ECOSISM Srl per il sistema costruttivo ECOSISM® che permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti, massivi, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco, ad un costo di costruzione altamente competitivo e in tempi dimezzati rispetto a soluzioni di edilizia tradizionale a parità di prestazioni. Grazie alla tecnologia ECOSISM® è oggi possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A1-A4, LEED, CasaClima, Minergie, Passivhaus, NEZB) classificabili acusticamente per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. L’innovazione della tecnologia si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare secondo nuovi schemi materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato, pannelli isolanti e finiture.

Menzione a AERTETTO srl per AERCOPPO, innovativo sistema per la posa a secco dei manti di copertura, senza necessità di forare le guaine di impermeabilizzazione.

SISTEMI COMFORT:
Premio alla ditta Hella Sonnen Gmbh per ONYX HOME, sistema intelligente per la gestione delle schermature solari, tramite applicazione iOS o Android. Il sistema smart home di HELLA offre una piattaforma ideale per tenere sotto controllo gli elementi ombreggianti con Smartphone o Tablet, sia per nuove costruzioni sia in caso di risanamento. ONYX-HOME consente di movimentare ogni singolo elemento, oppure di raggruppare i dispositivi a piacere (per esempio creare un gruppo per la camera da letto).

Menzione a ETERNO IVICA srl per il materassino ECOTEX TXT Feltro, che utilizza materiali di recupero, con polipropilene adatto all’isolamento acustico di solai e pareti. Il prodotto che deriva da materia prima riciclata e totalmente riciclabile a fine vita del fabbricato, è reso impermeabile per mezzo di un film di polietilene pre-incollato su un lato. La perfetta continuità del materiale in opera è garantita dalla presenza di un’ampia cimosa su due lati

SISTEMI IMPIANTISTICI:
Premio alla ditta BLAKC BOX GREEN srl per la piattaforma per il monitoraggio energetico on-line e in real time dei sistemi impiantistici dell’edificio BLACK BOX.

Menzione alla Nicoll – Redi Spa per il prodotto ECOSHOWER, recuperatore di calore per acque reflue, dal funzionamento semplice e intuitivo, che attraverso lo scambio tra l’acqua di scarico e l’acqua di adduzione, consente il risparmio energetico.

SISTEMI INTEGRATI:
Premio alla ditta ALPAC srl per VMC INGENIUS, Monoblocco ad alta efficienza energetica integrato a un sistema di ventilazione meccanica controllata. Si tratta di un sistema per la chiusura del foro finestra ad alta efficienza con integrato il sistema di VMC Alpac, per un continuo ricambio d’aria, in grado quindi di aumentare comfort, benessere abitativo e di valorizzare l’edificio grazie al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro e di conseguenza della classe energetica.

Menzione alla ditta Irsap spa per il NOW, Sistema di gestione e regolazione degli impianti di riscaldamento con tecnologia senza fili. NOW permette il controllo delle temperatura di ogni singola stanza, la programmazione oraria di ogni singolo radiatore, l’ottimizzazione dell’utilizzo della caldaia o della pompa di calore, il risparmio energetico fino al 42%.

SISTEMI ISOLANTI:
Premio alla ditta San Marco Terreal Italia per Thermoreal –sm, innovativo sistema a cappotto prefabbricato per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di schiuma poliuretanica, quarzite e listelli di laterizio. Il particolare sistema di assemblaggio assicura che i tre elementi non siano semplicemente incollati tra loro, ma creino un corpo unico, indivisibile e con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici.

Menzione alla ditta Pontarolo engineering srl per il prodotto SPRYROGRIP Sistema per cappotto termico con pannelli in eps Twinpor perfettamente accoppiati tra loro, con elevati valori di ancoraggio mediante una speciale battentatura realizzata nei pannelli

SISTEMI TRASPARENTI:
Premio alla ditta WIFFA srl per sky-frame, sistemi scorrevoli a tutto vetro senza telai in vista. Il sistema consente la realizzazione di serramenti con vetratura a tutta parete e senza telai metallici in vista, a tutto vantaggio di una soluzione estetica minimalista.

Menzione alla Ecosolux srl per Ecosolux, Lucernario tubolare per la distribuzione della luce in ambienti interni caratterizzato da una specifica griglia che facilita la diffusione della luce.

TARGA VITRUVIO
Premio all’edificio CA SCROCCA, di Magenta (MI). L’edificio integra un involucro altamente performante ad una soluzione impiantistica innovativa (con un unico sistema vengono prodotti riscaldamento, ventilazione e acqua calda sanitaria). Cuore dell’impianto è il sistema di climatizzazione annuale basato su 12 pompe di calore aerauliche ELFOack di CLIVET con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica, una per ciascun appartamento, che da sole coprono le esigenze di rinnovo e purificazione dell’aria, riscaldamento e raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria e deumidificazione estiva ad altissima efficienza. Ca’ scrocca è completamente elettrica, senza altro tipo di combustione, alimentata interamente da un campo fotovoltaico.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange