La nuova biblioteca di Madrid è un’astronave verde

The Green Spaceship è la nuova biblioteca comunale di Madrid, sviluppata su due livelli, la parte superiore sarà ricoperta di vegetazione durante i mesi estivi.

a cura di Tommaso Tautonico

Green Spaceship, la nuova biblioteca di Madrid ricoperta da un giardino pensile

The Green Spaceship è un progetto ambizioso composto da due blocchi orizzontali sovrapposti, molto diversi tra loro, ricoperti da un giardino pensile. Mira a diventare un punto di riferimento per i cittadini del quartiere madrileno.

Le immagini render della nuova biblioteca comunale pensata per il quartiere Villaverde di Madrid regalano la vista di un’astronave verde. The Green Spaceship è progettato dallo studio di architettura 3GATTI, è un edificio pubblico in grado di attrarre i cittadini al suo interno, di coinvolgerli e di regalare alla comunità uno spazio dove poter studiare, leggere e trovare la concentrazione giusta, immersi in un ambiente stimolante e di design.

Vista dall'alto della nuova biblioteca di Madrid ricoperta di verde

La nuova “astronave verde” è suddivisa in due blocchi: il piano terra sarà dedicato a tutte quelle attività più rumorose, mentre il piano superiore, caratterizzato da un volume monolitico fluttuante, ospiterà le attività più silenziose come lo studio.

L’astronave verde in pieno centro: calda d’inverno e fresca d’estate

I progettisti dell’edificio hanno immaginato un corpo suddiviso orizzontalmente. Il piano terra è completamente trasparente al pubblico grazie ad ampie vetrate che annullano le distanze tra l’interno e l’esterno.

Il piano superiore è la vera e propria astronave verde, composta una struttura metallica nascosta da cui emergono una serie di tubi rossi. Lo scheletro metallico a rete servirà ad ospitare la virginia rampicante, la pianta che ricoprirà l’edificio nei mesi estivi che proteggerà la parte superiore della biblioteca dall’intensa luce solare dei mesi estivi.

La nuova biblioteca di Madrid ricoperta dalla pianta Virginia rampicante

Sotto il giardino pensile, il volume monolitico è composto da cemento e mattoni, ed è rivestito con intonaco scuro. In questo modo, nei mesi invernali, quando non sarà ricoperto dalla vegetazione, la luce solare raggiungerà la sua superficie aumentando la temperatura interna.

Green Spaceship, nuova biblioteca di Madrid

La parte superiore è “tagliata” in diversi punti grazie alle ampie vetrate che spezzano la continuità del blocco monolitico, e che ricreano piccoli cortili da cui sarà possibile ammirare il paesaggio cittadino. Inoltre il volume monolitico è dotato di numerose estrusioni sia sulla parte superiore che sulle facciate, utili per creare pozzi luce e camini di ventilazione. Le estrusioni sulle facciate ospiteranno delle nicchie, spazi accoglienti, piccoli salotti con tavoli privati dove poter studiare con vista verso l’esterno.

L’estremità orientale della biblioteca comunale sarà completamente dedicata allo sviluppo degli orti urbani, direttamente collegati alle biblioteche per bambini, stimolando l’interazione tra i due spazi e favorendo quel senso di educazione verso una vita sana a contatto con la natura.

L’astronave verde sarà un edificio che cercherà di richiamare i cittadini, non sarà solo uno spazio per libri ma un organismo in grado di creare interazione con il quartiere esterno, favorendo la vita civica, l’educazione e l’attenzione verso l’ambiente.

Progetto della libreria Green Spaceship di Madrid 

img by studio 3 Gatti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange