Fabbrica Intelligente

Padova fa leva sulla sostenibilità: in città ci sono i cinque maggiori protagonisti nazionali del fotovoltaico. Espressione perfetta di questa realtà è il concorso di idee La fabbrica Intelligente. Nella categoria "innovazione amica dell'edilizia" ha vinto la Lape, di Empoli, che da oltre 40 anni produce poliestere espanso per i settori dell'isolamento termico e dell'imballaggio. Tra i prodotti Lape, il premiato è Greycicle. Questo isolante è marcato CE in conformità alla norma UNI 13163 ed è corredato dall'analisi del ciclo vita LCA con dichiarazione EPD (Environmental Product Declaration).

Voluto da Confindustria Padova e dalla Camera di Commercio di Padova, il concorso, pensato per valorizzare le realtà imprenditoriali filoambientali, è alla prima edizione ed è rivolto a imprese e enti pubblici attivi su tutto il territorio nazionale.
Riduzione di emissioni inquinanti, efficienza nell'uso delle risorse in tutte le fasi progettuali, scelta di fonti rinnovabili con riutilizzo degli scarti del ciclo di produzione, investimenti in ricerca, collaborazioni universitarie e ricorso alla certificazione volontaria: i criteri di valutazione adottati dalla giuria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Coibentazione termica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange