Premiate a Klimahouse le eccellenze in efficienza e innovazione

A Klimahouse assegnati i premi del Klimahouse Prize: SOGIMI con Skala® per la categoria Innovation; Calchèra San Giorgio con Calcedicampo Bio-Intonaco per la categoria Circle, Gruppo Poron srl con Neodur WTRX A+ per Market Performance e Nazena con il suo sistema di trasformazione degli scarti tessili per le start up.

I vincitori di Klimahouse Prize a Klimahouse 2023

In occasione di Klimahouse, Fiera Bolzano e Politecnico di Milano hanno premiato i vincitori del Klimahouse Prize, premio ai prodotti e alle tecnologie più innovative, efficienti e sostenibili, nelle tre categorie Innovation, Circle e Market Performance.

La giuria, presieduta dal Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano, è stata colpita dalla qualità delle proposte sviluppate con attenzione a economia green e circolare, autosufficienza e capacità di evoluzione del mercato.

Il vincitore della categoria Innovation, dedicata ai prodotti capaci di innovare da un punto di vista tecnologico, assicurando prestazioni ambientali, è Skala® di Sogimi. Si tratta di un pannello fotovoltaico a film sottile, con tecnologia CIS/CIGS, che si attiva con luce naturale, perfetto per l’integrazione architettonica, sia in nuovi edifici che in interventi di riqualificazione in grado di “trasformare il tradizionale involucro verticale in un generatore di energia”. Gli agganci di connessione presenti semplificano il montaggio e permettono di realizzare una facciata ventilata.

Il pannello fotovoltaico applicato in facciata Skala® di Sogimi
Applicazione Skala® di Sogimi

Per la categoria Circle, dedicata ai prodotti particolarmente attenti sul fronte dell’economia circolare, del riciclo, della salvaguardia ambientale e delle persone, è stato premiato Calcedicampo Bio-Intonaco di Calchèra San Giorgio. Un intonaco naturale realizzato con un composto di materie riciclate che derivano dalla filiera agroalimentare e dal laterizio, tra cui quali calce pura naturale e sabbia da gusci d’uova, ceneri amorfe di lolla di riso e cocciopesto. Il prodotto vanta alta traspirabilità, minimizzando i problemi di condensa superficiale.

La categoria Market Performance dedicata ai prodotti che sono stati capaci di affermarsi sul mercato diventando un punto di riferimento rispetto, in particolare, agli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica, è stato premiato Neodur WTRX A+, una lastra da cappotto stampata in Neopor® per termocompressione, che permette di isolare dall’esterno tutte le pareti (qualsiasi tipo) dell’edificio in una sola soluzione, con il minimo impatto sulle risorse naturali. L’isolante è ottenuto da materie prime rinnovabili che derivano da biomassa, quali sottoprodotti di rifiuti organici.

Tra i tre finalisti delle realtà emergenti e innovative delle start up ha vinto l’azienda Nazena, un’innovativa realtà che, in ottica di economia circolare a 360° e attraverso un processo brevettato, trasforma scarti tessili industriali e vestiti usati in nuovi prodotti ecosostenibili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange