Eco resort ad alta efficienza certificato ClimaHotel



Il Gallo Senone è una struttura ricettiva ecosostenibile, che grazie alle scelte impiantistiche e al recupero efficiente del costruito ha ottenuto la certificazione ClimaHotel

Eco resort ad alta efficienza certificato ClimaHotel 1

Lo Studio Brau – Battistelli Roccheggiani Architetti Associati ha firmato la ristrutturazione sostenibile del resort di campagna “Il Gallo Senone” in provincia di Senigallia, che ha trasformato un casolare esistente, immerso nella campagna collinare, in una struttura ecosostenibile e ad alta efficienza energetica, tanto da essere il primo complesso ricettivo delle Marche ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione secondo il protocollo ‘ClimaHotel’ dell’Agenzia KlimaHouse di Bolzano, per l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente.

Il Resort, infatti, rispetta i rigorosi standard richiesti dalla certificazione di classe energetica A di CasaClima, relativi all’efficienza dell’involucro, ma anche quelli di CasaClimaNature, relativi all’impatto della struttura sull’ambiente e sulla salute dell’uomo ed introduce una valutazione dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi utilizzati nella costruzione.
Alla base del progetto l’idea di ‘recuperare in maniera efficiente il costruito’, e infatti la ristrutturazione è stata realizzata in modo tale da garantire alta efficienza energetica, minori consumi e costi per la climatizzazione e massimo risparmio energetico.
A questo scopo sono stati installati pannelli solari, impianti a basso impatto ambientale e a basso consumo energetico.

Eco resort ad alta efficienza certificato ClimaHotel 2

Sono stati scelti materiali di costruzione e di finitura con certificato ecologico: pietra, laterizio, legno. Inoltre il massimo comfort abitativo è assicurato dall’utilizzo di impianti di illuminazione con fattore di luce diurna (FLD) con valori superiori al 2% nelle camere da letto e negli ambienti comuni e arredi su misura realizzati con materiali naturali.

Eco resort ad alta efficienza certificato ClimaHotel 3

La struttura ricettiva

Il Gallo Senone è realizzato su un fondo agricolo di 2,7 ettari, e si sviluppa su una superficie utile lorda di circa 700,00mq, organizzata in tre fabbricati edilizi: la Stalla, l’Abitazione, l’Annesso.

Le Suite sono caratterizzate da un linguaggio architettonico che punta a rileggere in chiave moderna alcuni elementi caratteristici delle abitazioni rurali, introducendo un elevato livello di produzione artigianale per il progetto di interior di qualità.

Gli arredi sono realizzati su disegno da abili artigiani locali con manodopera specializzata in interior design, utilizzando esclusivamente legname di rovere naturale di provenienza certificata e finiture superficiali naturali ad olio e vernici ad acqua senza colle che contengano formaldeide.

Eco resort ad alta efficienza certificato ClimaHotel 4

Elemento fortemente caratterizzante è il bagno, cardine della distribuzione al piano terra, evidenziato, come nella tradizione rurale marchigiana, dall’utilizzo di una differente e sovrapposta pavimentazione, posta come un tappeto, a segnare una stratificazione storica, in questo caso cotto smaltato a mano, che segna la presenza, esterna al locale Bagno, del lavabo. Ingresso, camera, sottotetto, sono invece caratterizzati dall’utilizzo di parquet ‘industriale’ in rovere naturale, certificato e posato con colle e finiture prive di formaldeide e prodotti sintetici.

Eco resort ad alta efficienza certificato ClimaHotel 5

Certificazione ClimaHotel

Il Sigillo di qualità ClimaHotel si basa sui tre principi della sostenibilità: Ecologia, Economia e Aspetti socio-culturali e rappresenta lo strumento per portare una nuova filosofia all’interno delle strutture alberghiere basate su uno sviluppo sostenibile dell’attività turistica.

Nel caso del Gallo Senone una ristrutturazione e riconversione scrupolosa ed il ricorso ad una impiantistica a basso impatto e consumo, hanno permesso che tutto il complesso avesse un indice di CO2 di 16,98 kg/mq a. contro i 20,00 Kg/mqa consentiti dal protocollo di certificazione; l’indice di efficienza dell’involucro è inferiore ai 50 kWh/mqa; inoltre tutti i materiali impiegati soddisfano sia i requisiti della normativa tecnica del protocollo ‘Nature’ di CasaClima, che quelli dei certificati ecologici per pietra, laterizio, legno (certificato FSC/PEFC o prodotti entro 500 km di distanza dal cantiere) e con assenza di formaldeide, materiali di finitura (piastrelle ecc..) con certificato ecologico di parte terza (secondo ISO 14024).

L’utilizzo della tecnologia sostenibile e abasso impatto delle rubinetterie e dei sistemi doccia AXOR ha contribuito ad ottenere la certificazione ClimaHotel e a rispettare i tre principi di ecologia, economia e cultura.
L’utilizzo dell’acqua è infatti fra le voci più importanti all’interno di una struttura ricettiva e passare dai ‘normali’ 13 litri al minuto a 5 l/m ha un impatto importante se non in termini di costi, certamente sull’ambiente.

Eco resort ad alta efficienza certificato ClimaHotel 6



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

Secured By miniOrange