Scuola Internazionale di Copenhagen con la più grande facciata solare del mondo



12.000 pannelli fotovoltaici colorati ricoprono l’edificio diventando elementi architettonici che personalizzano la scuola e assicurano il 50% dell’energia necessaria

Scuola Internazionale di Copenhagen con la più grande facciata solare del mondo 1

E’ stato ufficialmente inaugurato lo scorso 9 gennaio il nuovo edificio della Scuola Internazionale di Copenhagen, progetto innovativo a livello mondiale che si caratterizza perché è coperto da 12.000 pannelli fotovoltaici colorati che coprono una superficie complessiva di 6.048 mq, basati su una tecnologia sviluppata presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna – EPFL. I moduli ricoprono completamente l’edificio e forniranno circa 300 MWh di elettricità all’anno, assicurando più della metà del fabbisogno energetico della scuola.

Scuola Internazionale di Copenhagen con la più grande facciata solare del mondo 2

Per la realizzazione del nuovo edificio scolastico, che si sviluppa su 25.000mq nel quartiere Nordhavn di Copenaghen in un’area completamente circondata dal mare, sono stati utilizzati esclusivamente elementi sostenibili. La struttura comprende 4 torri, progettate per soddisfare i livelli di età e grado degli studenti. La scuola ospita infatti 930 studenti tra i 3 e il 19 anni che provengono da 80 diversi paesi.

Per l’illuminazione sono state utilizzate esclusivamente impianti led di cui gli insegnanti possono gestire l’intensità del colore. Inoltre i sensori di movimento controllano ovunque illuminazione per risparmiare energia.
Tutti gli interni sono realizzati in materiali naturali: i pavimenti sono di rovere oliato, i divani sono rivestiti in lana, gli scaffali sono di bambù.

Scuola Internazionale di Copenhagen con la più grande facciata solare del mondo 3

La facciata fotovoltaica

Scuola Internazionale di Copenhagen con la più grande facciata solare del mondo 4

La realizzazione dei pannelli dal colore verde mare, scelto in omaggio alla caratteristica Sirenetta di Copenaghen, ha richiesto lo sviluppo, da parte dei laboratori dell’EPFL di un particolare processo di interferenza della luce per la riproduzione dei colori, senza l’aggiunta di pigmenti nei materiali. E’ un effetto che si chiama “iride” simile a quello che creano le bolle di sapone, che si può vedere sulle ali di alcune farfalle e nello strato di olio sulla superficie dell’acqua, che origina un arcobaleno colorato su uno strato di vetro molto sottile.

Scuola Internazionale di Copenhagen con la più grande facciata solare del mondo 5

Riuscire a garantire il controllo della luce riflessa dai pannelli solari in modo da produrre un solo colore, il verde mare, senza ridurre l’efficienza energetica e facendo in modo che solo determinate lunghezze d’onda vengono riflesse, è stata una vera sfida per i ricercatori.
In 12 anni di lavoro il team di Losanna ha sviluppato sottili filtri speciali, che sono applicati ai pannelli di vetro a strati nanometrici e che determinano quali lunghezze d’onda della luce si rifletteranno come colore visibile. Il resto della luce viene assorbita dal pannello solare e convertita in energia.

Scuola Internazionale di Copenhagen con la più grande facciata solare del mondo 6

I pannelli solari colorati, la cui tecnologia è coperta da due brevetti, sono realizzati in un unico formato di grande dimensione – 3 x 6 metri, spessore 4 mm – e poi vengono tagliati a seconda delle richieste specifiche degli architetti.

La quantità di energia prodotta e consumata viene costantemente monitorata e i dati vengono utilizzati nelle lezioni di scienze.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange