Advertisement

Sistema innovativo per ricaricare l’auto elettrica

Avviata presso Environment Park di Torino la sperimentazione di un sistema di ricarica intelligente che massimizza l’uso delle rinnovabili

Smart Recharging Island è la nuova isola urbana realizzata presso l’Environment Park di Torino sviluppata per la ricarica delle auto elettriche. Si tratta di un sistema innovativo “energeticamente autosufficiente” che, grazie all’impianto fotovoltaico collegato, massimizza l’uso delle energie rinnovabili e assicura il trasporto a emissioni zero.

I vari elementi che costituiscono l’isola, ovvero la colonnina di ricarica, la batteria per l’accumulo di energia e l’impianto fotovoltaico, già presente nel parco tecnologico torinese sono gestiti in modo integrato da un software sviluppato da Siemens, capace di valutare, grazie ad un complesso algoritmo di calcolo, la reale disponibilità energetica del sistema.

La vela fotovoltaica che utilizza il sistema produce 15 kw, l’energia fotovoltaica che non viene utilizzata viene immagazzinata nella batteria da 20 kwh, così da essere disponibile nelle giornate di poco sole. L’energia così prodotta viene gestita dalla ‘smart recharging island’ e destinata al veicolo al 100% elettrico di Environment Park, la cui batteria da 24 kwh consente circa 200 km di autonomia.

Il progetto è attualmente in fase di sperimentazione con l’uso di un’auto elettrica come company car, così da valutarne le potenzialità in condizioni reali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Mobilità elettrica

Le ultime notizie sull’argomento