Solar Farm all’aeroporto di Roma Fiumicino, 55.000 pannelli e 22 MWp di potenza

Le infrastrutture possano contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Ne è un esempio la Solar Farm inaugurata all’Aeroporto di Roma Fiumicino: con i suoi 55.000 pannelli in silicio e 22 MWp di potenza, è il più grande impianto fotovoltaico aeroportuale in autoconsumo in Europa

Solar Farm all’aeroporto di Roma Fiumicino, 55.000 pannelli e 22 MWp di potenza

E’ stata inaugurata all’aeroporto di Roma Fiumicino la Solar Farm che segna un primato nel panorama energetico europeo. Progettata da Aeroporti di Roma (ADR) e realizzata da Enel, in collaborazione con Circet, si tratta infatti del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo mai realizzato in un aeroporto europeo e tra i più estesi al mondo. Con 55.000 pannelli in silicio monocristallino e una potenza di 22 MWp, assicurerà la riduzione di 11.000 tonnellate di CO₂ ogni anno.

Energia pulita per un futuro sostenibile

La Solar Farm, situata lungo il lato Est della Pista 3 dell’aeroporto di Fiumicino, si estende per circa 2,5 km ed è equipaggiata con pannelli in silicio monocristallino di ultima generazione. L’impianto è in grado di generare oltre 30 milioni di kWh all’anno, energia sufficiente per soddisfare il fabbisogno di 30.000 famiglie italiane.

Questo progetto non è solo una risposta alle esigenze energetiche dello scalo romano, ma un esempio tangibile di come le infrastrutture possano contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Con l’espansione prevista nei prossimi cinque anni, la potenza complessiva raggiungerà i 60 MWp, riducendo l’impatto ambientale e le emissioni di CO₂ di oltre 11.000 tonnellate ogni anno.

L’iniziativa si inserisce all’interno della strategia ESG di ADR e del gruppo Mundys, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere il Net Zero Carbon entro il 2030, vent’anni prima rispetto agli standard di settore.

Marco Troncone, Amministratore Delegato di ADR, ha sottolineato:

“Questo progetto unico consolida il nostro impegno verso la sostenibilità, garantendo al nostro aeroporto una drastica riduzione dell’impatto ambientale”.

L’impatto economico e sociale del progetto

La Solar Farm ha richiesto un investimento di 50 milioni di euro, parte di un piano più ampio che prevede interventi per la generazione di energia rinnovabile e mobilità sostenibile, per un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro.

Questo impegno ha una ricaduta diretta sul territorio: dalla creazione di nuovi posti di lavoro durante la realizzazione dell’impianto, all’incremento dell’indipendenza energetica del Paese. La maggiore resilienza rispetto alla volatilità dei mercati energetici costituisce un ulteriore vantaggio strategico per l’aeroporto e per il sistema Italia.

L'inaugurazione della Solar Farm a Fiumicino alla presenza del Ministro dell'Ambiente Picchetto Fratin
Un momento della conferenza stampa per l’inaugurazione della Solar Farm

Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, presente all’inaugurazione, ha commentato:

“La Solar Farm è un esempio concreto di come la transizione energetica possa offrire opportunità di crescita per imprese e cittadini”.

Anche il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha sottolineato l’importanza del progetto per il territorio: “Questo impianto non solo riflette la lungimiranza di ADR, ma potenzia il nostro ecosistema urbano, garantendo uno sviluppo equilibrato e sostenibile”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange