Sorridi e la tua foto si trasforma in un pannello fotovoltaico!

Una tecnologia innovativa sviluppata dal centro svizzero Csem permette di integrare immagini ad alta definizione nei pannelli fotovoltaici

Sorridi e la tua foto si trasforma in un pannello fotovoltaico! 1

Il centro di innovazione svizzero Csem (Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique), ha sviluppato, grazie anche al sostegno della Banque Cantonale Neuchâteloise (BCN), Kaleo-Solar, una soluzione tecnologica unica in grado di integrare immagini ad alta definizione nei pannelli solari, che possono così diventare quadri personalizzati.

Per la prima volta sei opere d’arte ad alta definizione “fotovoltaiche” con immagini catturate dal fotografo Guillaume Perret di persone che mostrano espressioni che irradiano energia, sono state oggetto di una mostra nei giardini della sede centrale di Neuchâtel della BCN, visitabile su richiesta fino al termine dell’estate.

Sorridi e la tua foto si trasforma in un pannello fotovoltaico! 2

Il pannello solare è nascosto sotto la fotografia ad alta definizione stampata su un materiale particolare e tecnologico che assicura che la luce che raggiunge le celle solari riesca a produrre elettricità.

I ricercatori del CSEM evidenziano che una superficie di 30-40 metri quadrati potrebbe garantire elettricità pulita per soddisfare le necessità di una famiglia di quattro persone.

Si tratta di un’innovazione che promette utili e diverse applicazioni e sviluppi nell’ambito del sostegno alle energie rinovabili, non solo nell’ambito delle soluzioni architettoniche che integrano sistemi fotovoltaici in edilizia, basti pensare ai cartelloni pubblicitari che potrebbero produrre energia.

Il CSEM ha sviluppato negli anni innovative soluzioni fotovoltaiche, pannelli solari bianchi e colorati, spinto dall’obiettivo di trovare nuove fonti di energia rinnovabile per le generazioni future e per rispondere alle richieste sempre più stringenti di una strategia a zero emissioni di energia, come richiesto da accordi internazionali e da politiche locali. In svizzera per esempio la strategia energetica richiede che la quota di energia solare nella produzione totale di energia passi entro il 2050 dall’attuale 2,5% al 20%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange