Per triplicare le energie rinnovabili entro il 2030 il tasso di crescita annuo minimo deve essere del 16,4%

Il nuovo Rapporto pubblicato da IRENA segnala che nonostante le energie rinnovabili stiano crescendo rapidamente, il mondo rischia di non raggiungere l’obiettivo promesso alla COP28 di triplicare la capacità entro il 2030. Per mantenere la rotta, sarà necessario un tasso di crescita annuale minimo del 16,4% fino al 2030. Nonostante la crescita del 14% nel 2023, senza un’accelerazione, l’obiettivo di 11,2 Terawatt (TW) sarà mancato di 1,5 TW

Triplicare le Energie Rinnovabili entro il 2030: crescita annuale minima del 16,4%

L’ultimo rapporto di IRENA, “Renewable Energy Statistics 2024“, evidenzia come, nonostante le energie rinnovabili siano la fonte energetica in più rapida crescita, il mondo rischia di non raggiungere l’ambizioso obiettivo di triplicare la capacità entro il 2030, promesso alla COP28, mettendo di conseguenza a rischio gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per rimanere in linea con questo obiettivo, è necessario aumentare la capacità delle energie rinnovabili ad un tasso minimo del 16,4% annuo fino al 2030.

Nel 2023, la capacità delle energie rinnovabili è aumentata del 14%, mentre il tasso di crescita medio annuale dal 2017 al 2023 è stato del 10%. Questo trend positivo vede le energie rinnovabili in procinto di superare i combustibili fossili nella capacità installata globale. Tuttavia, mantenendo il tasso di crescita attuale del 14%, l’obiettivo di 11,2 Terawatt (TW) fissato nello scenario 1,5°C di IRENA per il 2030 sarà mancato di 1,5 TW, pari al 13,5%.

Se il mondo continua con il tasso di crescita storico del 10%, accumulerà solo 7,5 TW di capacità rinnovabile entro il 2030, mancando l’obiettivo di quasi un terzo. Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA, ha sottolineato: “Le energie rinnovabili stanno superando sempre più i combustibili fossili, ma non è il momento di accontentarsi. Le rinnovabili devono crescere a una velocità maggiore”.

Installazioni rinnovabili al 2030. Stime IRENA

Significativa la disparità regionale nella diffusione delle rinnovabili

L’analisi regionale della produzione di energia rinnovabile nel 2022 mostra una disparità significativa. L’Asia rimane leader globale con 3.749 Terawattora (TWh), seguita per la prima volta dal Nord America con 1.493 TWh. In Sud America, la produzione di energia rinnovabile è aumentata del 12%, grazie alla ripresa dell’idroelettrico e al maggiore contributo dell’energia solare.

In Africa, la crescita della produzione di energia rinnovabile è stata del 3,5%, raggiungendo i 205 TWh nel 2022, nonostante il continente abbia un potenziale enorme e una significativa necessità di crescita sostenibile. Proprio per questo, IRENA sta portando avanti l’iniziativa Accelerated Partnership for Renewables in Africa (APRA) e sta preparando un forum sugli investimenti focalizzato sui paesi membri di APRA: “È necessario aumentare la collaborazione tra governi, settore privato, organizzazioni multilaterali e società civile. Questo momento rappresenta un’opportunità significativa per aggiungere obiettivi energetici nazionali forti nei NDC per sostenere l’obiettivo globale di mantenere il target di 1,5°C”.

Il mondo deve dunque intensificare gli sforzi per accelerare la crescita delle energie rinnovabili e garantire che gli impegni presi alla COP28 siano rispettati, per non compromettere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

fonti rinnovabili

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange