IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Risparmio energetico e forma architettonica

Risparmio energetico e forma architettonica

CONVEGNO/SEMINARIO
01/10/2009
Luogo: Rimini

Il contributo di Brianza Plastica e dei soggetti aziendali nella progettazione di domani

L'evento si propone come momento di confronto di carattere scientifico fra esperti del settore che approfondiranno le tematiche relative ad un nuovo approccio progettuale in un ottica di sostenibilità, attraverso la valutazione dell'impatto ambientale degli edifici, dell'eco-compatibilità e delle prestazioni dei prodotti, del ciclo di vita delle materie prime.

Interverranno:

Marcello Balzani, Moderatore Direttore del DIAPReM, Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara e Direttore della rivista Paesaggio Urbano

Marco Imperadori, Professore di Progettazione e Innovazione Tecnologica, Politecnico di Milano-Campus di Lecco, Dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology)

Filippo Pagliani, Park Associati, PhD Politecnico di Milano, Dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology)

Stefano Fattor, Architetto, già Assessore all'Ambiente del Comune di Bolzano, Professore a contratto presso il Politecnico di Torino

Ulrich Klammsteiner, Agenzia Casa Clima Bolzano

Sulla base della consapevolezza che le scelte operate in questo momento influenzeranno in modo sostanziale e rivoluzionario le metodologie progettuali e costruttive del futuro, l'obiettivo del convegno è quello di tracciare linee guida condivise e definire l'importanza di una conoscenza puntuale dei materiali, dei prodotti e dei sistemi edilizi, per una progettazione calibrata tesa al massimo rendimento dal punto di vista dell'efficienza energetica e del comfort abitativo.
Tra le aziende coinvolte, Brianza Plastica, specializzata nella produzione di sistemi di copertura e termoisolamento, è orgogliosa di poter fornire il proprio contributo sia come azienda promotrice e sostenitrice del convegno, sia come soggetto impegnato nella ricerca e nella produzione di soluzioni all'avanguardia per l'edilizia abitativa e industriale. Durante il convegno i relatori presenteranno anche alcune realizzazioni e i risultati in termini di efficienza energetica ottenuti mediante l'utilizzo di prodotti di Brianza Plastica come Isotec e Isotec Parete per l'isolamento termico della copertura e delle pareti perimetrali.

In allegato l'invito ufficiale al convegno contenente le informazioni sui relatori e breve inquadramento degli interventi.
SCARICA L'INVITO

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
14/12/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Lucca - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Lucca

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...