IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Progetti > Scuola bella ed energeticamente efficiente

Scuola bella ed energeticamente efficiente


  • Luogo
    Cernusco sul Naviglio, Milano
  • Cronologia
    - progetto: 2014
    - realizzazione: da 2015 a 2017
  • Superficie di intervento
    14.733 mq
  • Importo dei lavori
    9.500.000 €
  • Progettisti
    Consalez Rossi Architetti Associati
  • Team progettuale
    Consalez Rossi Architetti Associati, ES-arch enrico scaramellini architetto
  • Categoria di intervento
    EDIFICI SCOLASTICI
Scuola bella ed energeticamente efficiente

 

Inaugurato a settembre il nuovo polo scolastico green in cui fotovoltaico, illuminazione naturale geotermico assicurano massima efficienza energetica 

 Nuovo polo scolastico green a Cernusco sul Naviglio

 

Ha aperto le porte a settembre il nuovo plesso scolastico di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, firmato dallo studio milanese Consalez-Rossi con ES-arch, che comprende asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria su due piani, oltre a mensa e palestra, per un totale di 600 alunni.


Lo studio di architettura Consalez-Rossi con Enrico Scaramellini ha vinto il concorso internazionale promosso dal Comune nel 2011, ed è stato poi presentato come ‘best practice’ durante il lancio del concorso nazionale delle 51 #ScuoleInnovative.

 

Il complesso è stato realizzato in due anni, da settembre 2015 a settembre 2017, su un’area complessiva di ca 15.000 mq, e ha richiesto un investimento di circa 9.5 milioni di euro.

 

A caratterizzare il progetto lo spazio aperto che definisce l’architettura della struttura e le aree di connessione tra gli edifici, pensate con attenzione assoluta alle esigenze dei piccoli ospiti. L’idea alla base del progetto è che la scuola, ma soprattutto la grande area verde che la circonda, possa essere aperta alla comunità, oltre che agli scolari, per 16 ore al giorno.

 

Spazi verdi e grandi vetrate caratterizzano la nuova scuola di Cernusco sul Naviglio


Spiegano gli architetti Consalez e Rossi che nel progetto la valorizzazione del paesaggio esterno e l’articolazione degli ambienti interni sono stati elementi molto importanti “Gli edifici – sono avvolti da gusci di forma organica, permeabili alla vista, che possono essere anche aperti, in cui si trovano i giardini e gli orti didattici, a loro volta collocati in un grande spazio verde aperto alla cittadinanza”.
Nido e scuola dell’infanzia sono dotati di uno spazio verde di pertinenza organizzato secondo le attività e la esigenze delle diverse età.

 

La nuova scuola di Cernusco sul Naviglio con orti e spazi verdi 

 

Negli spazi interni oltre alle aule per la didattica sono previsti aree per le attività individuali o di gruppo, piuttosto che di svago e relax.

 

Spazio comune nell'asilo realizzato a Cernusco sul Naviglio

 

Il nuovo polo scolastico è realizzato secondo criteri di sostenibilità ed efficienza energetica
La struttura antisismica è realizzata in legno con struttura verticale a telaio e orizzontale in lamellare e ricoperta con un materiale in fibrocemento di produzione portoghese certificato e resistente agli agenti atmosferici, utilizzato in listelli colorati che lasciano intravedere la base lignea.

Anche il recinto che circonda il plesso e lo protegge è colorato con le stesse palette utilizzate per il rivestimento esterno. Rivestimento che diviene un elemento caratterizzante per l’intero quartiere.

 

La scuola d’infanzia e il nido si affacciano a sud e sono caratterizzate da grandi vetrate, schermate da un loggiato, che garantiscono ottima illuminazione naturale e nelle aule vi è un camino che favorisce la circolazione dell’aria e l’illuminazione dell’ambiente.

 

 Grandi vetrate per la nuova scuola di Cernusco sul Naviglio

 

Le vetrate della scuola primaria si affacciano a nord, così da diffondere luce uniforme in tutte le ore della giornata, favorire le attività ai tavoli e la visione delle lavagne elettroniche.

 

Le pavimentazioni dei due piani sono colorate con nuances diverse a seconda della scuola di riferimento. Al piano terra c’è un giardino per le attività all’aperto mentre al piano superiore ci sono grandi terrazze esposte a sud.

 

La scuola è completamente "green" grazie a precise scelte progettuali che assicurano performance energetiche di altissimo livello tra cui pannelli fotovoltaici, impianti geotermici, captatori solari, orientamento degli ambienti, facciate ventilate, domotica, vetrate basso emissive e strati isolanti . “Non è previsto nessun consumo riconducibile a combustibile fossile” – commentano dallo studio Consalez-Rossi. Rispetto alle richieste del bando, il progetto esecutivo e gli accorgimenti adottati in fase di realizzazione del polo scolastico hanno migliorato le caratteristiche prestazionali dal punto di vista energetico.

 

Sia la scuola primaria, che consuma 84 kwh/mq l’anno, che quella dell’infanzia, 95 kwh/mq l’anno, sono in classe energetica A2 ed entrambi gli edifici sono dotati di un impianto fotovoltaico, da 40,5kW per la scuola primaria e da 30,25kW per la scuola dell’infanzia, per un totale di 70,75kWp, come previsto dal D. Lgs. 3 marzo 2011 n. 28.

 

L’energia termica per riscaldamento e acqua calda sanitaria viene prodotta nella centrale tecnologica, costituita da una pompa di calore condensata ad acqua di pozzo. L’acqua prelevata dal pozzo è utilizzata come sorgente di calore per il funzionamento della pompa di calore, tra l’acqua di pozzo e la macchina è interposto un circuito chiuso ad acqua e uno scambiatore di calore a piastre di modo che l’acqua del pozzo non venga a contatto direttamente con la pompa di calore. La produzione dell’acqua calda sanitaria è integrata a sua volta dall’installazione di 8 pannelli FV sulla copertura.

 

E' presente un sistema di raccolta e stoccaggio delle acque piovane che vengono utilizzate per l’impianto di irrigazione e nella rete di carica delle cassette di risciacquo WC, previa opportuna filtrazione e clorazione.

 

Disegno progetto nuova scuola a Cernusco sul Naviglio

 

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il progetto è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO