Il Salesforce Tower premiato come miglior grattacielo al mondo

L’edificio di 326 metri realizzato a San Francisco dallo Studio Pelli Clarke Pelli Architects, ha vinto il CTBUH Awards, il grattacielo più bello del mondo 

Il Salesforce Tower premiato come miglior grattacielo al mondo

In occasione della Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH): la 2019 Tall + Urban Innovation Conference che si è svolta lo scorso aprile a Shenzhen in Cina, sono stati annunciati i vincitori della 17a edizione del concorso CTBUH Awards, destinato ai progetti di grattacieli che si integrino nel migliore dei modi nell’ambiente urbano.

Sono stati assegnati 20 premi nelle diverse categorie, tra cui edifici sotto i 100 metri, tra i 100 e i 199 metri, fra i 200 e i 299, tra i 300 e i 399 e oltre i 400 metri. Sono stati assegnati riconoscimenti anche per le categorie funzionali, miglior edificio per uffici, residenziale, hotel e ad uso misto. Premio “10 year Award” per gli edifcici realizzati da oltre 10 anni che hanno caratterizzato in maniera importante il contesto in cui sorgono.

La giuria ha preso in considerazione parametri relativi alle innovazioni utilizzate, l’habitat urbano, aspetti di ingegneria, soluzioni particolari di facciata.

Il vincitore assoluto “Best Tall Building Worldwide” è il Salesforce Tower realizzato a San Francisco tra il 2014 e il 2018, all’interno di un progetto di riqualificazione di un quartiere di grande passaggio, dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects e che con i suoi 326 metri di altezza ha contribuito a cambiare lo skyline della città.

La giuria ha apprezzato in particolare l’attenzione alla salute degli occupanti, alla sostenibilità, all’efficienza strutturale e l’alto livello di integrazione con l’habitat urbano circostante. L’edificio per uffici, che vanta anche valori antisismici d’eccellenza, ha ottenuto la certificazione Leed Platinum.

Il Salesforce Tower è stato premiato anche nella categoria dei grattacieli tra 300 e 399 metri.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange