Impianto a biomasse per riscaldare una scuola

KWB

Installate tre caldaie a biomassa KWB Multifire MF2, per un totale di 360 kW di potenza, per il nuovo impianto di riscaldamento di una scuola in provincia di Cuneo

Impianto a biomasse per riscaldare una scuola 1

Per il nuovo impianto di riscaldamento installato presso l’istituto comprensivo di Bene Vagienna, in provincia di Cuneo, il comune ha scelto un impianto a biomassa legnosa di KWB.

In particolare per riscaldare i circa 2.500 m² di superficie delle due scuole e della palestra, sono state installate tre caldaie KWB Multifire MF2 alimentate a cippato, per un totale di 360 kW di potenza, che assicurano il riscaldamento degli ambienti e la necessaria acqua calda sanitaria.

Considerate infatti le diverse esigenze termiche degli edifici scolastici, Comat SPA che ha realizzato l’intervento, ha scelto un impianto modulare, così da garantire produzione effettiva del calore in base alle richieste, con un notevole guadagno in risparmio economico e una diminuzione degli sprechi e delle emissioni di CO2.

Il scelta del cippato di legno si è rivelata vincente, grazie alla sua economicità e reperibilità locale, vista l’esigenza di riscaldare una superficie vasta e una struttura altamente energivora.

Le caldaie modello KWB Multifire

Impianto a biomasse per riscaldare una scuola 2

E’ stato scelto di installare 3 caldaie KWB Multifire MF2, ciascuna da 120 kW di potenza, dotate di un campo di modulazione 36-120 kW. Inoltre è stata prevista la predisposizione all’allaccio di una quarta caldaia che alimenterà, nell’ambito di un progetto futuro, la rete di teleriscaldamento di un condominio adiacente alla scuola.

Il deposito del cippato, come anche il locale caldaie, è interrato e ha una capienza totale di circa 120 m3. Ogni porzione del deposito è dotata di un braccio di alimentazione che rifornisce i generatori di biocombustibile legnoso. Il deposito è stato realizzato tenendo conto dell’opzione di riempimento di una porzione con il cippato ed un’altra con il pellet, qualora la soluzione si rivelasse più conveniente a livello economico, dato che il modello KWB Multifire è stato ideato per funzionare con entrambi i tipi di combustibile.

Le caldaie sono indipendenti sotto il profilo dell’alimentazione e, trattandosi di cippato (ovvero materiale eterogeneo), in caso di inceppamento o arresto di uno dei sistemi di alimentazione, una parte dell’impianto risulterebbe ancora completamente funzionante. La realizzazione dell’impianto con generatori in cascata, infine, permette lo stop di una o più caldaie per l’ordinaria manutenzione senza dover compromettere la produzione di calore.

Inoltre, l’intero sistema di riscaldamento è dotato di sistema di telecontrollo remoto per l’analisi di funzionamento, segnalazione anomalie, modifiche parametri di funzionamento, rilevamento della quantità di calore prodotto da ogni singolo generatore e della quantità di calore consumata dalle utenze.

Il montaggio della centrale termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda



Secured By miniOrange