Fotovoltaico ad alta efficienza anche in climi umidi

La tecnologia doppio vetro dei pannelli fotovolatici Solarwatt assicura resistenza agli agenti atmosferici e previene la penetrazione di umidità.Fotovoltaico Solarwatt ad alta efficienza anche in climi umidi

Il proprietario di una villetta a Pellestrina, l’isola della Laguna di Venezia, ha deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della sua abitazione.

L’isola si sviluppa su una superfice di circa due chilometri quadrati, ed è caratterizzata da forte umidità che, aggiunta alla salsedine, influenza in maniera negativa la durata degli impianti fotovoltaici: la possibile  corrosione intacca tutti i materiali del modulo.

In particolare l’umidità che perdura sul lato posteriore dei pannelli ne compromette le prestazioni, tanto che la produzione di energia rischia di diminuire sensibilmente.

Il miglior modo di superare il problema è utilizzare moduli vetro-vetro, che prevengono la penetrazione di umidità  all’interno delle celle, quindi fenomeni di ossidazione e invecchiamento.

Marco Boschello, Technical Sales Engineer di Solarwatt Italia commenta che si tratta di una tecnologia consolidata che garantisce ottima resistenza agli agenti atmosferici. I moduli SOLARWATT in particolare hanno superato 5.000 ore di DHT (Damp Heat Test – Test al caldo umido), la prova che verifica in camera climatica l’invecchiamento delle celle sottoposte a temperatura di 85 gradi e  tasso di umidità dell’85%. “E’ un dato molto significativo: si tratta infatti di cinque volte il tempo necessario per ottenere la certificazione IEC 61215 e indica chiaramente come il modulo si comporterà nel corso della sua vita”, afferma , “A questo si aggiunge il processo di anodizzazione profonda che subiscono le cornici dei moduli per evitare che la corrosione intacchi i materiali  che nel lungo periodo potrebbero creare problemi. Le cornici nere hanno una profondità di anodizzazione di 20 µm e hanno superato il test alla nebbia salina al livello 5, il più impegnativo”.

Moduli fotovoltaici vetro vetro Solarwatt installati in una villetta nella laguna di Venezia

I moduli Vision (vetro-vetro) di Solarwatt hanno una garanzia di 30 anni  (20 anni in più rispetto allo standard), in cui è compresa la sostituzione dei moduli per qualsiasi difetto di prodotto, includendo anche la copertura dei costi di trasporto e costi di installazione.

Luca Munari, titolare dell’impresa che ha progettato i lavori della villetta a Pellestrina spiega che l’impianto da 6kWp è stato realizzato con 20 Moduli Vision 60M Style, la cui leggerezza favorisce notevolmente le procedure di installazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange