Advertisement

Bioedilizia e progetto sostenibile, al via il Master a Roma

Professionisti esperti della rigenerazione urbana sostenibile

La Facoltà di Ingegneria civile e industriale della Sapienza – Università di Roma e dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura promuovono la V edizione del Master di II livello in Bioedilizia e Progetto Sostenibile.

Il Master, si svolge in partnership con la Regione Lazio, il Comune di Roma, iiSBE Italia (titolare del protocollo di certificazione della qualità energetico-ambientale ITACA) e GBC  Italia, ed è patrocinato dal Formedil nazionale. Il conseguimento del Diploma di Master consente l’iscrizione nell’elenco nazionale degli Esperti di Bioarchitettura, tenuto presso l’INBAR, e nell’elenco nazionale degli esperti PROTOCOLLO ITACA base (residenziale).

Obiettovo del Master è formare esperti della rigenerazione urbana sostenibile, i quali siano capaci di affrontare, con competenze di livello specialistico, interventi volti alla riqualificazione di parti significative di città, interessate da fenomeni di degrado degli edifici e degli spazi aperti e da fenomeni di esclusione sociale.

Il master prevede 3 moduli didattici: 1) Fondamenti teorici e culturali della Progettazione Sostenibile, 2) Pianificazione e Progettazione Sostenibile, 3) Laboratorio Progettuale per la redazione del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana. E’ inoltre previsto un Summer Workshop residenziale nel corso del quale sarà elaborato un Piano Integrato di Rigenerazione Urbana avente ad oggetto un’area della periferia di Roma concordata con l’Assessorato capitolino competente.

Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 25 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Master, è di 15.

Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro e non oltre il 27/02/2014 e si concluderanno nel mese di Giugno 2015. Il Workshop progettuale si svolgerà nel mese di Settembre 2015.

Scarica il Bando del Master in Bioedilizia e Progetto Sostenibile

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento