Edilizia passiva: conferenza di Zephir Passivhaus a Milano

La conferenza di Zephir Passivhaus dedicata all’edilizia passiva si terrà a Milano il 18 novembre all’interno di Made Expo 2023, la più importante fiera italiana dedicata all’innovazione e alla sostenibilità nell’edilizia. Tra i tanti temi si approfondirà come coniugare il risparmio energetico ed economico con il contrasto alla crisi climatica

A cura di:

Edilizia passiva: il 18/11/23 conferenza di Zephir Passivhaus a Milano

Edilizia passiva: la conferenza di Zephir Passivhaus si terrà il 18 novembre nella cornice di Made Expo 2023, la più importante fiera italiana riguardante l’innovazione e la sostenibilità nell’edilizia.

L’evento intitolato “Perché questo è il momento dell’Edilizia Passiva” è organizzato da Zephir Passivhaus, l’istituto italiano accreditato dal Passivhaus Institut per rappresentarlo in Italia e per promuovere i valori dello standard Passivhaus: si affronteranno argomenti come gli equilibri politico-diplomatici, i prezzi dell’energia, i dati su crisi climatica e surriscaldamento globale, il mercato italiano ed europeo dell’efficientamento energetico.

Si discuterà anche del ruolo dell’edilizia nel contrasto alla crisi climatica, cercando di rispondere ad alcune domande come: quanto è urgente l’emergenza ambientale che noi e il nostro pianeta stiamo vivendo? Qual è il peso del settore edilizio nel complesso del surriscaldamento globale? Quanto conta il controllo delle risorse energetiche nell’ambito delle crisi politiche e militari moderne? Quali sono le caratteristiche e i benefici di un modello efficace di Edilizia sostenibile? Quali strumenti scientifici, economici e politici devono essere posti in sinergia per attivare un processo virtuoso e concreto di transizione ecologia nell’edilizia? Tutto ciò partendo da un principio imprescindibile per Passivhaus: le criticità climatiche non sono problematiche troppo ampie per essere affrontate, ma sono condizioni che vanno migliorate concretamente in prima persona sin da subito.

Edilizia passiva, conferenza di Zephir Passivhaus: le nostre case mantengono una temperature ideale tutto l’anno senza utilizzare le fonti energetiche tradizionali

Alla conferenza parteciperanno diversi relatori provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’impresa, della ricerca e delle associazioni nazionali e internazionali, che sottolineeranno l’importanza di coniugare le esigenze di risparmio energetico ed economico con il contrasto alla crisi climatica.

Conferenza Nazionale Passivhaus, il 18 novembre a Milano

L’evento è rivolto ad un pubblico eterogeneo: dai singoli privati, agli imprenditori, agli amministratori di condomino, alle imprese edili, fino ad architetti, progettisti, ingegneri, geometri, impiantisti ed  amministratori pubblici.

L’evento sarà suddiviso in due macro-sezioni: una prima analisi ad ampio raggio farà il punto sulla crisi climatica globale e sugli attuali trend macroeconomici del mercato immobiliare europeo e italiano; una seconda fase descrittiva dei modelli di collaborazione pratica tra progettisti e imprese all’insegna dei principi dello standard Passivhaus, con esempi concreti di edifici realizzati e in corso d’opera.

Lo standard Passivhaus è stato sviluppato nel 1988 ed è il protocollo progettuale e costruttivo che garantisce il massimo efficientamento energetico e comfort abitativo sul mercato. Ciò avviene grazie ad una progettazione minuziosa e ad elementi costruttivi come cappotto termico, serramenti prestazionali adeguati al clima, un’eccellente tenuta all’aria, e l’impiego di ventilazione meccanica.

Una Passivhaus non utilizza le fonti di energia tradizionali combustibili, dette anche “attive”, provvedendo al fabbisogno termico attraverso fonti energetiche “passive”, come il calore del sole e quello sprigionato dagli esseri umani. Nella giornata più fredda dell’anno sarebbe possibile riscaldare un intero appartamento Passivhaus con appena 30 candeline accese. Una casa certificata Passivhaus assicura elevate prestazioni tanto in termini di consumi energetici quanto in termini di comfort, con livelli di umidità ottimali e temperature interne eccellenti, circa 20 gradi in inverno e 25 in estate, senza usare sistemi tradizionali di riscaldamento e raffrescamento.

Un edificio certificato Passivhaus può avere destinazione residenziale o non residenziale ed essere costruito ex novo o frutto di una ristrutturazione, e possiede alcuni punti di forza, tra cui: risparmio dei consumi energetici, tutela ambientale avanzata, comfort abitativo, salubrità degli ambienti, incremento del valore dell’immobile. La casa passiva è concepita come un edificio versatile, realizzabile con ogni tipologia di materiale. Inoltre, lo standard Passivhaus è estremamente flessibile, sia in termini di utilizzo dei materiali che di scelte architettoniche, senza sacrificare comfort abitativo e desideri dei committenti. Grande attenzione viene infine data all’accessibilità: le case certificate Passivhaus devono infatti essere alla portata di tutti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange