Come diventare Carbon Manager con Forever Bambù

Il nuovo corso per diventare Carbon Manager di Forever Bambù formerà queste nuove figure professionali, sempre più richieste dal mercato e a servizio della sostenibilità

Come diventare Carbon Manager con Forever Bambù

Con il nuovo corso per diventare Carbon Manager, Forever Bambù ha dato il via ad un progetto che porta valore alle imprese italiane e aggiunge un tassello strategico al suo impegno verso un mondo ad impatto zero. I professionisti formati da questo corso aiuteranno le aziende ad attuare una transizione verso la sostenibilità.

Il mestiere di Carbon Manager: nuovo corso dedicato ai professionisti della sostenibilità

Entrando più nel dettaglio, i Carbon Manager si occuperanno di misurare la Carbon Footprint, di studiare e implementare le procedure per ottenere il rating ESG e di approcciare la stesura di un Bilancio di Sostenibilità.

Per le aziende queste azioni sono fondamentali per rimanere competitive nel mercato: un recente studio del Politecnico di Milano afferma, infatti, che l’aumento di un solo grado del riscaldamento globale può determinare per le imprese una diminuzione del fatturato del 5,8% annuo e i maggiori responsabili dell’aumento delle temperature sono inquinamento da Co2 e altri gas serra.

Inoltre, oggi, per un’azienda, non essere sostenibile significa anche faticare ad avere accesso al credito e ridurre le possibilità di essere tra i fornitori di imprese più grandi o internazionali. Per questo le competenze del Carbon Manager sono sempre più richieste.

Il nuovo corso è composto da 55 moduli per oltre 12 ore di formazione: tra i docenti, ci sono due professori dell’Università di Siena, pionieri nella ricerca sull’impatto ambientale della Co2, Elena Neri e Federico Pulselli, e gli stessi fondatori di Forever Bambù, Emanuele Rissone, inserito nella lista dei 100 imprenditori da Forbes, e Mauro Lajo, membro del consiglio generale di Confindustria Cisambiente con delega alla sostenibilità.

Prosegue così l’impegno per la sostenibilità di Forever Bambù: si tratta di un’iniziativa nata nel 2014 e 100% made in Italy, che recupera terreni abbandonati, li lavora e li piantuma con un esclusivo protocollo agroforestale biologico e simbiotico per trasformarli in foreste di bambù gigante. É l’unica azienda del settore ad aver certificato le proprie foreste per l’assorbimento di Co2 cedibile ad imprese terze inquinanti; ha quindi sviluppato su questa specificità un modello di economia circolare basato sulla compensazione della Co2 certificata e sull’utilizzo della biomassa per la bioedilizia e per la produzione di bioplastica. A questi servizi ne sono stati integrati altri complementari alla redazione del bilancio di sostenibilità e al rispetto dei parametri ESG nei suoi molteplici aspetti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange