Digital Green Weeks, in attesa di Key Energy ed Ecomondo di Ottobre

In attesa di poterci nuovamente incontrare a Rimini dal 26 al 29 ottobre, Italian Exhibition Group propone le “Digital Green Weeks“, tanti appuntamenti online sulle principali tematiche legate a green technologies ed energie rinnovabili

Digital Green Weeks, in attesa di Key Energy di Ottobre

Italian Exhibition Group propone un percorso di avvicinamento digitale a Ecomondo e Key Energy, tra le più importanti manifestazioni dedicate a energie rinnovabili e tecnologie green, in programma a Rimini dal 26 al 29 ottobre.

In attesa di poterci incontrare e confrontare dal vivo, aziende e professionisti hanno l’occasione di approfondire alcuni tra i principali temi  legati alla transizione energetica, a partire da quanto previsto dal piano europeo NEXT GENERATION EU: dalle rinnovabili all’economia circolare, dalla bioeconomia all’agricoltura sostenibile, dall’idrogeno alle comunità energetiche.

In particolare i comitati scientifici delle 2 manifestazioni – presieduti per Ecomondo dal professor Fabio Fava e per Key Energy dal professor Gianni Silvestrini – hanno perfezionato un ricco programma sul tema “Leading the ecological transition” per Ecomondo e “Driving the energy transition” per Key Energy.

Si parte dal 23 al 25 marzo con la “Green Revolution & Energy Transition Week”. Si prosegue dal 27 al 29 aprile sul tema: “Sustainable City & Low Carbon Economy”, in cui si parlerà di green packaging, innovazione green, sanificazione, strumenti di green financing, rigenerazione urbana e smart city. Dal 18 al 20 maggio si approfondiranno i temi della “Blue Economy E-Mobility”: Eco design, filiere della plastica-tessile, raee, bioenergie, porti verdi, dissesto idrogeologico e riforestazione, trasporto e logistica green; ma anche infrastrutture di ricarica, flotte ed auto aziendali, veicoli commerciali e noleggio a lungo termine e vehicle to grid. Dall’8 al 10 giugno gli appuntamenti saranno dedicati a “Climate Change & Environmental Protection Week”, a partire dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente, si parlerà di difesa del suolo e biodiversità, riqualificazione di aree dismesse, ma anche della Giornata Mondiale del Vento, di comunità energetiche e fotovoltaico. Ospiterà inoltre Ecomondo Brazil virtual. Ultima settimana dal 21 al 23 settembre, “Next generation EU Road to Ecomondo & Key Energy Physical Edition” con tutte le anticipazioni di Ecomondo e Key Energy e si farà il punto su tematiche importanti come la Cop26 o il Green Symposium a Napoli del 28-30 settembre. Ma si approfondirà anche la tematica dei fondi e degli strumenti finanziari legati alla transizione energetica, per i quali ci si aspetta una crescita molto importante nei prossimi anni.

Programma Green Revolution & Energy Transition Week

Martedì 23, dalle 10 alle 12, Ecomondo ospiterà la presentazione della terza edizione del rapporto sull’economia circolare in Italia, considerando anche il contesto europeo.
Nel pomeriggio, dalle 14,30, spazio agli incentivi della energy transition, leva per l’efficienza energetica della P.A.

Key Energy propone invece un evento, diviso tra la mattina e il pomeriggio, dedicato a “L’economia dell’idrogeno”, a cura di H2IT e Cluster GreenTech,  in cui si approfondiranno possibili sviluppi futuri e i progetti già avviati in Italia.

Mercoledì 24, dalle 10 alle 12, Coordinamento FREE e Elettricità Futura organizzano un evento dedicato a elettrico e digitalizzazione per la transizione. Nel pomeriggio a partire dalle 15.30, ENEA propone l’evento “Il lato verde del Made in Italy”.

Sempre il 24 Key Energy ospita alle 15.00 l’incontro organizzato da Kyoto Club e Legambiente sui primi bilanci e i possibili scenari dell’Ecobonus al 100%.

Giovedì 25 marzo sono in programma 3 appuntamenti: il CIB approfondirà la tematica dell’Agricoltura sostenibile e transizione ecologica; FIRE invece si dedicherà a industria efficiente e digitalizzazione per l’efficienza energetica nelle PMI e ANEV lancerà la propria campagna a sostegno del settore eolico.

Registrati alla Digital Green Weeks Ecomondo

Resistrati alla Digital Green Weeks Key Energy

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento