Come usare il digitale al servizio dei cantieri?

Mela Works

Il digitale aiuta a risolvere molti problemi del cantiere: velocità, semplicità e ottimo rendimento, ecco i vantaggi dell’App Mela Works.

Come usare il digitale al servizio dei cantieri

Indice degli argomenti:

L’edilizia – settore non sempre all’avanguardia – è oggi in ritardo per quanto riguarda l’innovazione tecnologica e l’adozione del digitale. Se la normativa con il DM 49 del 2018 ha stabilito l’obbligo di utilizzare tecnologie digitali per gli appalti pubblici, la realtà delle piccole e medie imprese è spesso ancora ferma a metodi tradizionali, come il classico Giornale dei Lavori cartaceo, oppure a programmi digitali generalisti e non specifici per il settore edile come excel o Google Drive.

La conseguenza è una notevole perdita di tempo e talvolta di risorse che si traduce in ritardi nella consegna dei cantieri, poca efficienza nella gestione dei costi e rischio di incorrere in contenziosi.

Appare chiaro, quindi, come il digitale sia la soluzione per i problemi del cantiere: ritardi, aleatorietà e non prevedibilità.

Quali sono le tecnologie a misura del mondo delle costruzioni?

Velocità, semplicità e ritorno immediato sull’investimento sono le tre parole chiave per la cantieristica. Ovvero, migliorare subito la gestione e il rendimento, con una tecnologia facile e accessibile a tutti in cantiere, e in più la possibilità di cambiare subito strategia se non otteniamo i risultati che ci aspettiamo.

Per raggiungere tutto questo, oggi basta uno smartphone:

  • Lo smartphone unisce i vantaggi del digitale – abbattimento dei costi di gestione, maggiore efficienza, semplificazione del processo decisionale – alla praticità e alla facilità d’uso di uno strumento familiare.
  • Se poi aggiungi un’app come Mela Works, creata appositamente per le esigenze dei cantieri, potrai gestire il cantiere direttamente con il tuo smartphone scattando foto, e condividendole con il tuo team, anche da remoto.

Con app dedicate come Mela Works, si evita inoltre di dover trascrivere sul computer ciò che è accaduto in cantiere a fine giornata, e si possono creare con un click rapportini e il Giornale dei Lavori, impaginati e firmati!

App Mela Works per la gestione digitale del cantiere, tramite cellulare
L’app Mela Works: il verbale di sopralluogo e il Giornale dei Lavori

La gestione delle foto e dell’archivio fotografico: cloud, sicuro, mobile

Vediamo ora quali devono essere le caratteristiche principali delle app dedicate al mondo dei cantieri:

  • Ti permettono di fare moltissime foto in campo – quante ne hai bisogno – meglio se ad alta risoluzione.
  • Colleghi e collaboratori, dipendenti della tua azienda (o chi vuoi tu!) riceveranno tutte le foto in automatico e le avranno a disposizione.
  • Archiviano le foto in automatico nel tuo archivio aziendale. L’archivio deve essere cloud, per non intasare la memoria del tuo smartphone, e con spazio illimitato per salvare tutte le tue attività nel tempo.
  • Ti danno la possibilità di etichettare velocemente le foto e organizzarle senza dover creare infinite sotto-cartelle.
  • Ti permettono di cercare le foto per cantiere, per data, per tag, e per descrizione. Con l’App Mela Works – grazie all’Intelligenza artificiale – potrai trovare in pochi istanti proprio quella foto scattata mesi fa!
  • Dal momento che sono pensate specificamente per il cantiere, dovranno funzionare anche in assenza di rete dati.
App Mela Works per La gestione delle foto e dell’archivio fotografico del cantiere
L’app Mela Work: il profilo utente, la chat con le attività, la gestione delle foto

E per quanto riguarda la contabilità?

Oggi esistono app data-driven come Mela Works  in cui, oltre a foto, messaggi, file audio, video, è possibile raccogliere le informazioni che serviranno a elaborare la contabilità:

  • Le ore di lavoro di ciascun dipendente o collaboratore
  • I materiali impiegati
  • I servizi esterni utilizzati
  • I mezzi usati

Digitalizzando queste 4 voci di costo (le ore lavorate, i materiali, i servizi e noleggi, i mezzi) si possono avere sotto controllo, in anticipo e velocemente, tutti i costi di cantiere. Il tutto con la semplicità di una chat dove capi squadra e capi cantiere si troveranno perfettamente a loro agio!

Sarà facile quindi prendere scelte consapevoli e correggere subito eventuali errori per la redditività del lavoro, aumentando la produttività e riducendo la durata del cantiere. Con un conseguente risparmio fino al 50%!

L’app Mela Works: le checklist e la contabilità
L’app Mela Works: le checklist e la contabilità

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Articoli

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...