Energia solare in Italia: spazi di crescita per fotovoltaico, solare termico e a concentrazione 10/02/2025
Armaroli e il solare termico: «andrebbe installato su tutti i tetti del Centro-Sud Italia» 16/01/2025
Risparmio energetico durante l’inverno: strategie per ridurre i consumi senza compromettere il comfort 03/02/2025
Valvole termostatiche, piccoli dispositivi per un riscaldamento efficiente, personalizzato, sostenibile 30/01/2025
Classificazione energetica delle abitazioni in Italia: che cosa significa “casa green” e come avvicinarsi all’obiettivo 14/01/2025
Pfas nell’acqua potabile, la mappa di Greenpeace svela quanto è inquinata la rete idrica nazionale 11/02/2025
Innovazione tecnologica e cambio culturale: sono questi i due ingredienti fondamentali per abilitare una transizione veloce in tema di mobilità elettrica. Le criticità e le sfide da affrontare sono state il cuore di e_mob, il festival della mobilità elettrica svoltosi a Milano all’inizio di ottobre. Del resto la transizione ecologica non è più rimandabile nel settore dei trasporti, responsabile nell’Unione Europea del 25% delle emissioni di gas serra. E complice dell’inquinamento dell’aria urbana che ogni anno provoca 60.000 morti premature in Italia. L’appello di relatori ed esperti a e_mob è stato proprio quello di puntare sull’elettrificazione dei mezzi, sulla mobilità alternativa e sull’intermodalità con lo sviluppo degli hub della mobilità. Un ruolo centrale per la decarbonizzazione è affidato al trasporto pubblico con la diffusione dei veicoli a zero emissioni e il potenziamento del trasporto ferroviario. Anche le imbarcazioni private e pubbliche potrebbero essere elettrificate, così come i mezzi per la raccolta dei rifiuti o il lavaggio strade. Mobilità elettrica e nuove opportunità di mercato La mobilità elettrica potrebbe contribuire a rilanciare l’economia del Paese dando impulso a nuove attività, come quelle legate allo sviluppo della rete di ricarica o alla conversione industriale del settore automotive. La transizione, per divenire effettiva, secondo i partecipanti all’evento e_mob dovrebbe poter contare su maggiori sinergie tra istituzioni, imprese, istituti di ricerca e altre realtà della società. Dalla cooperazione tra diverse realtà potrebbe scaturire un Piano nazionale per la mobilità elettrica. La Carta di e_mob Per dare concretezza a queste visioni, durante la manifestazione è stata stilata la Carta di e_mob 2022. Si intitola “Obiettivi e azioni per la decarbonizzazione dei trasporti e la mobilità a zero emissioni” ed è un documento di sintesi destinato ai decisori politici, in cui vengono suggerite le misure da adottare per favorire la decarbonizzazione dei trasporti. La Carta è suddivisa in cinque sezioni, la prima è dedicata alla mobilità urbana. Qui si propongono una serie di interventi per contenere i costi dei servizi del car sharing elettrico e per la ricarica dei veicoli a zero emissioni del trasporto pubblico. Nella sezione “Il mercato dei veicoli” si chiede la proroga degli ecobonus per le auto di fascia 0-20 grammi di CO2/km (le elettriche) fino al 2025 e di introdurre politiche fiscali agevolate. Una sezione corposa è “Le infrastrutture di ricarica e sistema elettrico” con i suggerimenti per velocizzare l’installazione di colonnine private negli edifici residenziali e nei parcheggi aziendali e di imprese del trasporto merci e della gestione dei servizi pubblici di prossimità. Favorire la riconversione industriale del settore automotive, supportare l’eccellenza delle PMI e incentivare la nuova occupazione tramite la formazione sono alcune delle idee contenute nella sezione “La filiera della mobilità elettrica” che approfondisce anche le buone pratiche da introdurre nel comparto delle batterie. Infine il “Settore e-bike” contiene numerose soluzioni per favorire la mobilità dolce, anche con proposte che riguardano il potenziamento dell’intermodalità con bus, treni e altri mezzi di trasporto pubblico. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
03/10/2024 Smart Mobility Report 2024: calo in Italia per il mercato delle auto elettriche A cura di: Raffaella Capritti Smart Mobility Report 2024: il mercato delle auto elettriche in calo in Italia. Le sfide future ...
19/09/2024 Previsioni di crescita delle auto elettriche nel 2025 secondo T&E Il mercato delle auto elettriche dovrebbe raggiungere una percentuale compresa tra il 20 e il 24% ...
28/06/2024 Auto elettriche, nuovo record di vendite ma rallenta la crescita: “A rischio gli obiettivi climatici” A cura di: Giorgio Pirani Aumentano le vendite delle auto elettriche ma la finestra per raggiungere gli obiettivi globali del trasporto ...
30/04/2024 Auto elettriche: nel 2024 le vendite raggiungeranno i 17 milioni A cura di: Raffaella Capritti IEA si attende un boom della vendita di auto elettriche che dovrebbero raggiungere i 17 milioni. ...
22/03/2024 Auto, l'Italia supera i 50mila punti di ricarica elettrica A cura di: Tommaso Tetro Punti di ricarica elettrica: secondo il nuovo rapporto di Motus-e crescita record nel 2023 di nuove ...
11/03/2024 Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti A cura di: La Redazione A sostegno dell'acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di ...
20/02/2024 Intervista al Country Director Italy di Wallbox Francisco Abecasis A cura di: Fabiana Murgia Sta per tornare KEY e tra gli espositori sarà presente Wallbox. Abbiamo rivolto qualche domanda a ...
01/02/2024 Riciclare i metalli delle batterie delle auto elettriche? È più facile con gli spinaci A cura di: Tommaso Tautonico Riciclo delle batterie delle auto elettriche: grazie all’acido ossalico, si può rimuovere litio e alluminio e ...
16/01/2024 Nel 2024 rallenta la vendita di veicoli elettrici A cura di: La Redazione BloombergNEF: nel 2024 per la prima volta da molto tempo si prevede un rallentamento dei tassi ...
06/10/2023 Bonus colonnine elettriche, domande dal 19 ottobre A cura di: La Redazione Dal 19 ottobre al 2 novembre privati e condomini, che dal 4 ottobre al 31 dicembre ...