IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Many Possible Cities: qual è il futuro delle città?

Many Possible Cities: qual è il futuro delle città?

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 21/02/2020 al 23/02/2020
Luogo: Firenze

Many Possible Cities è un festival dedicato ai temi di rigenerazione urbana, arte e sostenibilità ambientale, che in questa edizione si interrogherà sul futuro delle città attraverso tre incontri arricchiti da laboratori e mostre. 

 

 Many Possible Cities

 

Per l’occasione venti ospiti italiani e internazionali saranno chiamati a raccontare sfide e frontiere della rigenerazione urbana attraverso le proprie esperienze, sottolineando l’importanza della diversità quale motore di trasformazione verso le città del futuro.

 

I Talk di Many Possible Cities:

  • Rigenerazione - Si parlerà dell’importanza di riuscire a cambiare le caratteristiche di uno spazio che perde la propria funzione originaria per riacquistarne una nuova, relazionandosi alla mutazione di un contesto in continua trasformazione.
    La rigenerazione assume in questo senso un ruolo fondamentale gettando le basi per un progetto di riuso adattivo basato su innovazione ed adattamento.
  • Verde e sostenibilità - Durante questo Talk si parlerà di cambiamenti climatici e conseguente rischio di catastrofi naturali cui sono soggette le nostre città, riconoscendo, comunque, le aree urbane come principali banchi di sperimentazione di nuove soluzioni dedicate alla messa in sicurezza di spazi ed edifici e al miglioramento della qualità ambientale a livello locale e globale.
    A tale proposito le città vengono concepite secondo una nuova visione che pone il verde in posizione entrale, sia negli spazi esterni degli edifici che in quelli interni.
  • Arte - L’arte si presenta come un elemento fondamentale per attuare un ripensamento delle città, riuscendo ad apportare nuovi significati ai luoghi preesistenti e ad alimentare nuove interazioni tra le persone, tra le comunità e tra gli spazi.
    Con il suo linguaggio libero da condizionamenti riesce ad agevolare la comprensione delle città che oggi viviamo e l’immaginazione di quelle in cui potremmo vivere.
  • Design - Il design sarà protagonista del talk “Global Tools 1973—1975: Quando l’educazione coinciderà con la vita”.
  • Art projects - Questo Talk permetterà di approfondire la riflessione sul futuro delle città attraverso il linguaggio dell’arte attraverso mostre, performance, open call e talk dedicati.
  • Ponte - Si tratta di una mostra collettiva incentrata sul tema del ponte, prestando particolare attenzione a uno dei ponti più radicali di sempre, Ponte Vecchio, che collega le due sponde di un fiume ma connette anche le persone che lo attraversano e lo abitano.
  • NIB2019 - Una mostra-racconto che porterà allo scoperto l’immaginazione di Architetti e Paesaggisti ponendo al centro della scena la Casa, la Città e l’Ambiente, in una raccolta di idee e di scenari legati agli spazi che abitiamo.
  • Portafortuna - Mostra collettiva diffusa nel quartiere di Piazza Puccini a Firenze, che include visite guidate e tre giorni di talk, creando una connessione tra la città e la Manifattura.

Per maggiori info visita il sito

 

Many Possible Cities: qual è il futuro delle città?

21-23 febbraio 2020

Via delle Cascine, 33 – Firenze

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 25/02/2020 al 01/03/2020
FIERA

Green Week: Fabbriche della Sostenibilità e Festival della Green Economy

Luogo: Trento

Green Week è l'evento dedicato a sostenibilità e competitività, efficienza e bellezza, qualità e innovazione, saperi dei territori, coesione e mercati internazionali.       La Green Week è una vetrina d’avanguardia nelle tecnologie del green-thinking e si ...

25/03/2020
CONVEGNO/SEMINARIO

SolarPower Summit

Luogo: Bruxelles - Belgio

SolarPower Summit 2020 tratterà un tema di importante svolta per l'Unione europea, legato all'iniziativa promossa dalla Presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen, la quale ha annunciato che proporrà un Green Deal europeo nei suoi primi 100 giorni di carica.       Si tratta ...

Dal 26/03/2020 al 28/03/2020
FIERA

ENERGYMED - Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica

Luogo: Napoli

EnergyMed è l'evento dedicato ai temi dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile, dell'edilizia sostenibile, del riciclo e dell'automazione, le cui parole chiave per la prossima edizione saranno Efficientare e ridurre. Per quest'anno al centro della fiera troveremo il tema delle ...

Dal 04/05/2020 al 08/05/2020
FIERA

IFAT - Fiera mondiale per la gestione di acqua, fognature, rifiuti e materie prime

Luogo: Monaco

IFAT è la fiera leader mondiale che si dedica alla gestione di acqua, fognature, rifiuti e materie prime.       Le tematiche di quest'anno confluiranno nel Green Deal europeo e nell'economia circolare finalizzata alla protezione del clima.   ll Green Deal europeo rappresenta una grossa ...

Dal 06/05/2020 al 07/05/2020
FIERA

ZeroEmission 2020

Luogo: Piacenza

Con i suoi 5 Saloni tematici, ZEROEMISSION 2020 è la Fiera dedicata alle tecnologie di riferimento e alle soluzioni più innovative per tutte le aziende e i professionisti che operano nei seguenti settori: produzione di elettricità dal sole, moduli e impianti fv, storage fv, inverter e ups, ...

Dal 13/05/2020 al 14/05/2020
CONVEGNO/SEMINARIO

REbuild Convention

Luogo: Milano

REbuild organizza una convention ricca dimomenti di formazione, networking e business, dedicata a tutti i player della filiera.       E' evidente come nel tempo vengano sviluppati e adottati nuovi approcci alle costruzioni, per svariate motivazioni, e che la domanda di spazi in affitto a valori ...

20/05/2020
CONVEGNO/SEMINARIO

Festival dello Sviluppo Sostenibile: etica, politica, scelte individuali e sociali per uno sviluppo sostenibile

Luogo: Parma

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile prenderà il via il 20 maggio a Parma per coprire diverse tappe in tutta Italia fino al 5 giugno 2020. Si tratta di un importante contributo nella realizzazione dell’Agenda 2030.       L’evento di apertura in programma a Parma ospiterà filosofi, ...

Dal 16/06/2020 al 17/06/2020
CONVEGNO/SEMINARIO

Vienna Energy Forum 2020

Luogo: Vienna

Vienna Energy Forum (VEF) è l’evento di rilevanza globale che ha lo scopo di esplorare le sfide dello sviluppo del 21 ° secolo in materia di energia sostenibile, fornendo una piattaforma per il dibattito sulle soluzioni pratiche a queste sfide.       Già nel 2009, con il primo ...