Guida alla scelta dei materiali sostenibili in edilizia

Legambiente presenta MaINN, la libreria dei materiali innovativi, salubri e sostenibili in edilizia. Strumento utile per architetti, progettisti e privati

Legambiente ha lanciato MaINN la libreria online dedicata ai materiali sostenibili in edilizia

MaINN è il nuovo portale lanciato da Legambiente e dedicato ai materiali sostenibili ed efficienti in edilizia, pensato per aiutare professionisti e privati a scegliere il prodotto più corretto e salubre per la riqualificazione della propria abitazione o il miglioramento delle prestazioni antisismiche.

La libreria online MaINN propone tre categorie di materiali, ognuno corredato da una scheda tecnica: naturali e salubri, provenienti da riciclo e innovativi. Attualmente sono presenti informazioni e approfondimenti su 30 tipi di materiali efficienti, dalle alte prestazioni energetiche e capaci di orientare le scelte dei consumatori verso un acquisto consapevole e sostenibile.

MaINN non è solo questo, il sito offre infatti approfondimenti su normativa e regolamenti edilizi, divisi a livello nazionale e regionale, con una sorta di guida agli incentivi. Le famiglie italiane hanno a disposizione diversi strumenti in grado di diminuire la propria spesa energetica, che attualmente va da circa 1.500 ai 2.000 euro all’anno, grazie ad interventi di efficienza energetica e alla scelta di impianti efficienti a basso consumo. Come sappiamo la Legge di Bilancio ha confermato le l’ecobonus anche per il 2018, si tratta di uno strumento efficache che, ricorda Legambiente, in questi 3 anni ha permesso di realizzare oltre un milione di interventi per un investimento di 9,5 miliardi di euro, di cui 3,3 miliardi solo nel 2016.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento