Il fotovoltaico che decora e illumina

Il fotovoltaico si fa bello con Invisible Cell, una nuova generazione di moduli fotovoltaici che producono energia e personalizzano tetti e facciate

Capita ancora di sentire che i pannelli fotovoltaici siano brutti e antiestetici e quindi difficilmente integrabili, soprattutto in alcuni contesti. Da oggi il mercato può vantare una nuova gamma di moduli solari che in qualche modo rivoluziona il settore, trasformando i pannelli in veri e propri elementi architettonici. Invent ha infatti realizzato e brevettato la nuova tecnologia Invisible Cell® ovvero pannelli che, oltre a produrre energia pulita, diventano oggetti belli da vedere e da mostrare. I nuovi moduli sono completamente neri e si caratterizzano per le decorazioni realizzate direttamente sul vetro che si illuminano creando dei giochi di luce e formano linee armoniche, personalizzando il tetto o le facciate su cui sono posati e integrandosi in ogni ambiente.

I pannelli Invisible Cell®, assicurano la stessa resa in termini di kW prodotti dei moduli tradizionali, e non presentano alcun reticolato visibile, connessioni e saldature grigie presenti tra le celle sono nascoste alla vista. Le lastre di vetro sono da 4 mm contro lo standard di 3,2 mm al fine di essere più resistenti, la resistenza alla pressione meccanica è superiore allo standard di mercato del 50%, mentre quella alla grandine supera i moduli comuni del 20%. I vetri sono lavorati tridimensionalmente per realizzare disegni, forme e simboli che vengono messe in risalto da strisce di LED montate sulla cornice (optional).

La nuova tecnologia lascia spazio alla massima creatività, infatti Invent propone una gamma di decorazioni originali e creative che creano effetti suggestivi per il soggetto e per i giochi di luce dati dall’illuminazione a LED: dalle riproduzioni di opere di artisti famosi, dai simboli di pace alle rappresentazioni dell’armonia.

La luce può essere fissa, intermittente o pulsata, regalando dunque giochi creativi e decori differenti. Oltre ad arricchire tetti e facciate di abitazioni si tratta di una tecnologia che si presta a personalizzare lo stabilimento di un’azienda grazie a pannelli con loghi e simboli che si accendono dando risalto al brand dell’azienda.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento