BayWa r.e. svilupperà un innovativo progetto di stoccaggio nel Regno Unito

BayWa r.e. Solar Systems

BayWa r.e. ha acquisito i diritti per lo sviluppo di un innovativo progetto di stoccaggio all’interno della stessa area del parco fotovoltaico situato nei pressi di Kingston-upon-Hull nello Yorkshire, in Inghilterra.

BayWa r.e. svilupperà un innovativo progetto di stoccaggio nel Regno UnitoIl progetto denominato Driffield permetterà di produrre energia solare fotovoltaica da 45 MWp con 30 MW di sistema di accumulo a batteria utilizzando la stessa connessione di rete. Si tratta di una delle prime co-locazioni del Regno Unito per fotovoltaico e sistema di accumulo BESS (Battery Energy Storage System) con capacità di esportazione della rete condivisa e massimo utilizzo della stessa.

Un progetto di questo tipo può aiutare a limitare i rischi di un abbassamento dei prezzi dell’energia durante i picchi di maggiore luce rispondendo alla necessità di asset più flessibili.

L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per la fine del 2022 e, una volta completato, il sito produrrà 45 GWh di energia rinnovabile ogni anno supportando la comunità locale con un insieme di benefici a compensazione dell’utilizzo dell’area.

Particolare attenzione verrà data anche alla tutela della biodiversità con la piantumazione di alberi e arbusti e la creazione di nuove aree verdi nei campi del sito.

Stefan Tait, Head of Energy Storage and Hydrogen presso BayWa r.e. UK, ha commentato: “Siamo felici di aggiungere questo progetto che combina, fotovoltaico e storage, al nostro portafoglio e consentire le prossime fasi di sviluppo. Idee innovative come lo stoccaggio ubicato nella stessa area del parco sono una grande opportunità per una produzione efficiente di energia solare. Siamo molto orgogliosi di costruire uno dei primi progetti di questo tipo nel Regno Unito e abbiamo forti ambizioni di diventare leader in questo settore. Nell’ambito di questa strategia, stiamo facendo rapidi passi avanti nei piani per aumentare la nostra pipeline di stoccaggio in co-locazione nel Regno Unito, un mercato sempre più dinamico”.

Il progetto Driffield sarà seguito dalla realizzazione di un secondo progetto di co-locazione; infatti, lo scorso luglio, BayWa r.e. ha annunciato di aver acquisito un altro progetto di stoccaggio co-locato, Scurf Dyke vicino a Hull. In questo caso una batteria da 50 MW sarà collegata a un parco solare da 80 MWp e l’avvio dell’impianto è previsto nel secondo trimestre del 2023.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda