Daikin presenta Air for the Planet e parla di comfort partendo dall’aria

DAIKIN

Si è tenuto nello spazio Kizuna del Daikin Solution Campus, progettato per dare luogo a esperienze circolari, l’evento Air for the Planet, che ha avuto lo scopo di raccontare l’aria rappresentandola in maniera suggestiva.

A cura di Fabiana Murgia

Evento Air for the Planet

 

Indice:

Daikin Italy ha riaperto le porte del Daikin Solution Campus per accogliere Air for the Planet, evento organizzato in collaborazione con IIF Istituto Italiano di Fotografia e il Conservatorio di Milano, e dopo il successo di Take a Breath, Make a Move, dedicato al tema dell’economia circolare, ha deciso di approfondire il concetto di comfort parlando dell’aria e della necessità di proteggerla e renderla migliore.

Chi meglio poteva farlo se non Daikin, che da sempre si impegna per raggiungere questi obiettivi?

Nonostante l’aria appaia invisibile e impercettibile al tatto, rappresenta un elemento fondamentale per la vita in quanto ci permette di respirare e influenza le sensazioni di comfort e benessere sia nei luoghi aperti che all’interno degli edifici, dove agiscono sistemi di riscaldamento o raffrescamento.

Air for the Planet nasce con l’obiettivo di mettere in risalto le bellezze naturali che vedono l’aria come protagonista, sottolineando l’importanza di coniugare competenze diverse al fine di raggiungere risultati comuni che possano offrire un contributo positivo al pianeta.

 Foto dell'evento dedicato all'aria

 

Elena Sensi, Marketing Manager di Daikin Italy, ha spiegato i principi sostenibili legati a questo progetto: “Con Air for the Planet abbiamo raccontato in che modo l’aria è in grado di fornire la propria Energia StraordinAria al nostro pianeta. E per farlo abbiamo lasciato carta bianca a chi è abituato a guardarla come una forma d’arte. Grazie al talento di due realtà molto attive sul territorio – l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e il Conservatorio G. Verdi di Milano – siamo riusciti a raccontare quanto l’aria sia così preziosa per noi e quanto sia importante unire le forze per raggiungere risultati evidenti e tangibili per il benessere di tutti. Il Daikin Solution Campus ha così aperto le sue porte per la prima volta alla collaborazione con le scuole, inaugurando un percorso che per noi avrà continuazione con le realtà che vorranno avvicinarsi al mondo Daikin”.

Principi di Air for the Planet

L’evento Air for the Planet è sostenuto da quattro pilastri:

  • Sostenibilità – Daikin si impegna per mettere in risalto l’importanza dell’unione di forze e competenze per conseguire risultati comuni e positivi per il pianeta.
  • Creatività – Fondamentale la volontà di donare all’aria, priva di forma e colore, la capacità di divenire vera e propria arte tramite rappresentazioni fotografiche e musicali che siano in grado di enfatizzarne i molteplici volti.
  • Energia – L’aria ci permette di respirare ed è fonte di comfort e benessere; non solo, è anche una risorsa grazie alla quale è possibile svolgere azioni quotidiane. Da qui l’importanza di considerarla una fonte di energia indispensabile.
  • Collaborazione – Grazie al coinvolgimento di due scuole volte al conseguimento di un unico progetto da sviluppare l’evento si pone l’obiettivo di ispirare il cambiamento mostrando ciò che l’aria è in grado di creare.

L’aria come opera d’arte

Per l’occasione gli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano hanno deciso di rappresentare l’aria catturando scene suggestive ed emozionanti attraverso l’arte della fotografia per trasmetterne il carattere positivo e la volontà di ispirare l’osservatore e spingerlo a generare cambiamenti.

Fotografie suggestive dell'aria

 

Gli autori delle fotografie si sono avvalsi della personale interpretazione creativa del concetto di aria, immortalando in uno scatto fotografico “l’aria in azione”, esaltandone l’aspetto dinamico, la versatilità e il prezioso contributo che fornisce agli esseri viventi.

Una giuria ha selezionato le fotografie più suggestive che sono state proiettate sugli schermi del Daikin Solution Campus e accompagnate da una performance musicale eseguita dagli allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano, tra queste è stata, poi, selezionata la foto vincitrice.

Mostra temporanea al Daikin Solution Campus

Alcune tra le immagini selezionate e proiettate sono state stampate ed esposte al Daikin Solution Campus, offrendo la possibilità ai visitatori di lasciarsi ispirare dalle suggestive rappresentazioni dell’aria. La mostra temporanea e gratuita è stata aperta al pubblico lo scorso 5 dicembre e potrà essere esplorata nei giorni 12-13-14 e 15 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Un primo tentativo, questo, di apertura del Daikin Solution Campus al pubblico milanese, un’occasione preziosa per apprendere in modo rivoluzionario il concetto di aria.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda