Advertisement



Economia circolare e infissi: ci pensa REHAU Window Solutions

REHAU

Cresce l’impegno di REHAU Window Solutions nell’ambito della sostenibilità delle finestre. La divisione della nota azienda, leader nello sviluppo di sistemi per finestre in PVC, rinnova la sua promessa e punta ancora di più sull’economia circolare.

Economia circolare e infissi: ci pensa REHAU Window Solutions70.000 tonnellate di materiale riciclato ogni anno, 97.000 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate, oltre il 40% della produzione realizzata con materiale riciclato. Sono questi i numeri che testimoniano l’impegno intrapreso da REHAU Window Solutions.

Un impegno che non si ferma e che vuole offrire un prezioso contributo nella lotta al cambiamento climatico. In che modo? Non solo riciclando, ma anche sviluppando nuove soluzioni che favoriscano il recupero e il riutilizzo di risorse sempre più limitate.

D’altra parte REHAU deve molto all’economia circolare adottata negli ultimi 30 anni, grazie alla quale l’azienda si è trasformata in pioniere nel settore dei serramenti. Il ciclo produttivo è gestito in proprio al 100% attraverso una rete di partner e gli obiettivi per il futuro sposano quelli del UN Global Compact di cui REHAU è firmataria.

La produzione sostenibile di REHAU

La produzione di REHAU si basa sull’ottimizzazione di tutte le fasi del ciclo. Il processo si basa sulla raccolta sistematica di vecchie finestre e scarti produttivi sul territorio europeo che vengono successivamente lavorati per ottenere un prezioso granulato in materiale riciclato.

Da qui si passa allo speciale processo di co-estrusione, che combina il nucleo in PVC riciclato al rivestimento esterno in PVC nuovo. Il risultato? La realizzazione di profili sostenibili che mantengono l’elevata qualità di sempre.

I processi aziendali adottano un sistema di gestione ambientale ed energetica secondo ISO 14001 e ISO 50001, che ha concorso all’ottenimento della certificazione VinylPlus per i quattro stabilimenti produttivi REHAU presenti in Europa.

L’etichetta EcoPuls: simbolo della produzione green

Per identificare i profili realizzati in modo particolarmente sostenibile grazie all’impiego di materiali riciclati, REHAU ha introdotto l’etichetta EcoPuls. Si tratta di un simbolo che testimonia i risultati raggiunti concretamente dall’azienda, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2 fino all’88% rispetto alla produzione di PVC nuovo. 

Una preziosa testimonianza di responsabilità ambientale e sociale che va oltre i confini aziendali. REHAU è, infatti, parte attiva dell’iniziativa “50 Sustainable & Climate Leaders” e membro del Global Compact delle Nazioni Unite, per contribuire a uno sviluppo sostenibile con specifici obiettivi in tema di economia circolare e di tutela climatica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda