Advertisement

FAKRO: massima luminosità ed eleganza per la villa olandese Blarikom

FAKRO

Nell’edificio residenziale olandese di Villa Blarikom, l’intervento puntuale dell’azienda FAKRO ha permesso lo sviluppo di soluzioni appropriate per le finestre da tetto, apportando massima luminosità, eleganza e funzionalità a tutto l’edificio.

FAKRO: massima luminosità ed eleganza per la villa olandese Blarikom

Villa Blarikom è un edificio residenziale di 4 piani composto da 12 appartamenti e da due spaziosi attici, realizzato in una zona poco abitata del villaggio di Blaricum, nella regione di Het Gooi nei Paesi Bassi.

Questa regione, a metà strada fra Amsterdam e Utrecht è caratterizzata da un paesaggio verdeggiante, suggestivo e da centri abitati contraddistinti da una lunga tradizione artistica, che hanno reso questa zona un posto di relax per sfuggire al trambusto della vita urbana.

Nel villaggio di Blaricum, dove sorge Villa Blarikom, l’urbanistica e l’architettura sono in stretta relazione con la natura, permettendo a tradizione e contemporaneità di intrecciarsi abilmente.

Le strade si distendono dolcemente fra i paesaggi collinari ricchi di vegetazione, collegando edifici circondati da ampi giardini.

Caratteristica principale di questo villaggio sono i tetti delle costruzioni, rivestiti di paglia, materiale ecosostenibile e facilmente reperibile, in grado di proteggere dalle frequenti piogge, conferire un elevato isolamento termico e aggiungere agli edifici più moderni un aspetto semplice di ruralità.

FAKRO: massima luminosità ed eleganza per la villa olandese Blarikom

Lo studio MIX architectuur, progettista di Villa Blarikom, ha ideato per l’abitazione una copertura tradizionale, seguendo lo stile locale, che ricopre tutti i piani superiori, dal tetto a falde fino al rivestimento in pietra del piano terreno, integrando stile, natura e tecnologia.

L’aspetto sobrio del prospetto dell’edificio viene ingentilito dalle finestre che interrompono, con linee verticali, la copertura in paglia, alleggerendo l’involucro massiccio della struttura.

La facciata della villa viene ulteriormente snellita da terrazze che interrompono la linearità del prospetto.

Gli spazi interni e le finestre Fakro

Il design elegante delle facciate dell’edificio anticipa la bellezza e l’eleganza che si trova negli ambienti interni. Le finestre da tetto diventano le vere protagoniste della composizione, che grazie alla loro particolare inclinazione, permettono un’ampia diffusione della luce naturale all’interno degli ambienti.

La parte superiore dell’edificio ospita accoglienti attici con soggiorni dall’aspetto bohèmien, grazie anche alle pareti inclinate delle falde, inondati di luce che penetra dalle ampie finestre. I

l risultato estetico è stato ottenuto da un’attenta progettazione tecnica dal quale non si può prescindere. L’azienda FAKRO, secondo player a livello mondiale nel settore delle finestre da tetto, è stata coinvolta sin dal primo momento nella progettazione, nella giusta scelta dei serramenti, realizzati su misura, e dei particolari costruttivi per la loro connessione alle strutture di copertura.

FAKRO: massima luminosità ed eleganza per la villa olandese Blarikom

FAKRO ha proposto per Villa Blarikom il nuovo modello di finestra FDY U3, realizzata con legno di pino selezionato, impregnato sottovuoto e rifinito con tre mani di vernice poliuretanica, per aumentarne la resistenza nel tempo.

Questa finestra da tetto può raggiungere di serie uno sviluppo in altezza di 2.060 mm, grazie alla generosa specchiatura sottoluce con vetro interno di sicurezza, così da ottimizzare la superficie trasparente senza compromettere le prestazioni tecniche e la comodità d’uso.

Design, eleganza e sicurezza

Le finestre da tetto FAKRO FDY U3 sono provviste dell’innovativa tecnologia TopSafeper che garantisce una maggiore resistenza contro l’effrazione. La finestra può contare sul battente superiore caratterizzato da un’apertura a bilico con asse di rotazione decentrato, al di sopra della mezzeria del telaio, mentre la parte inferiore è fissa.

In questo modo, grazie anche al notevole sviluppo in altezza, le finestre da tetto FAKRO FDY U3 possono sostituire due serramenti sovrapposti, aspetto vantaggioso dal punto di vista economico, ma sopratutto per l’aumento della luminosità e dell’isolamento termico nell’edificio. Tutte queste caratteristiche si ritrovano nelle finestre installate a Villa Blarikom, tutte appositamente personalizzate e prodotte su misura per questo intervento.

FAKRO: massima luminosità ed eleganza per la villa olandese Blarikom

La scelta della finitura color “grigio traffico” (RAL 7043), esterna e interna, è per uniformare le finestre ai profili in alluminio e alle altre finestre verticali sottostanti. Grazie all’impiego del raccordo ETV-P le finestre sono state connesse al tetto in paglia, mentre tende avvolgibili interne modello ARF sono state installate per la protezione dal sole.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda