Innovazione dei servizi: le sfide del cambiamento affrontate da Hoval

Hoval ha parlato dei successi raggiunti grazie alle innovazioni dei prodotti e dei servizi offerti e lo ha fatto nell’ambito di un convegno recentemente organizzato presso la propria sede. Un’occasione perfetta per sottolineare l’importanza che l’innovazione ha per la crescita di un’azienda.

A cura di Fabiana Murgia

 sede HOVAL

Indice dei contenuti:

“Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso pensiero che abbiamo usato per crearli”.

È proprio partendo dal pensiero di Einstein che Hoval ha intrapreso la strada dell’innovazione e del cambiamento per poter gestire al meglio le sfide dei nuovi trend e degli scenari economici mutevoli, trasformando quelli che apparivano come punti critici in opportunità di crescita concreta.

Gianluigi Contin, di Valdani & Vicari, ha spiegato la necessità di stabilire un rapporto di fiducia con il cambiamento che porti ad attuare un confronto con esso e quindi ad affrontarlo, poiché la rinuncia al confronto con la realtà rappresenta un freno allo sviluppo dell’azienda.

Contin ha spiegato che “il tasso di cambiamento raddoppia ogni dieci anni ed è quindi impossibile recuperare il tempo perduto se non si inizia subito il processo di rinnovamento. Così è stato, per esempio, per il vecchio Floppy Disk, sostituito inizialmente dal CD e poi soppiantato dalla chiavetta USB e oggi dai sistemi di Cloud Storage”.

team HOVAL

Come agire per rinnovarsi?

In primis è fondamentale ascoltare e assorbire le esigenze del mercato e le richieste dei clienti che rappresentano il fulcro del mercato stesso, offrendo risposte che provengano da una prospettiva diversa e ricorrendo a una buona dose di creatività.

La soddisfazione del cliente genera valore per l’impresa e rende, quindi, necessaria la costante ricera delle innovazioni, raggiunte a partire da tre principi fondamentali: saper dimenticare (lasciarsi il passato alle spalle), saper recuperare (concentrarsi sul presente) e saper apprendere (progettare per il futuro).

Hoval ha saputo sfruttare al meglio i cambiamenti che hanno attraversato i settori del riscaldamento e del comfort ambientale e le nuove normative in materia di efficientamento energetico e lo ha fatto introducendo nuove soluzioni eleganti, performanti e integrate.

Le soluzioni innovative di Casa Hoval: prodotti

Tra le soluzioni proposte da Hoval compaiono sistemi abbinati di pompe di calore e ventilazione meccanica controllata, con un unico sistema di regolazione intelligente.

 Pompe di calore Ultra Source

È la nuova generazione di pompe di calore Hoval UltraSource caratterizzate da eccezionale silenziosità e possibilità di utilizzare con lo stesso modello diverse fonti di calore.

Questi modelli dal design moderno ed elegante godono di una tecnologia avanzata degli inverter che genera una notevole riduzione dei consumi elettrici e vengono installati con estrema facilità; inoltre il sistema di regolazione integrata Top Tronic E, collegato alle previsioni meteo, facilita il monitoraggio e gli interventi di manutenzione a distanza.

La pompa di calore UltraSource si integra perfettamente con SolKit®Aqua, un altro sistema innovativo di Casa Hoval ideato per la produzione di acqua calda sanitaria nelle case mono e bifamiliari.

Se parliamo, invece, di ventilazione meccanica controllata l’innovazione nel campo porta il nome HomeVent®, il sistema che risponde a tutte le richieste del cliente offrendo comfort elevato e un’ottima qualità dell’aria. HomeVent attua un ricambio dell’aria qualora ve ne sia necessità, trattenendo le polveri inquinanti all’esterno dell’edificio e mantenendo l’umidità relativa nel corretto intervallo (30-60%); l’umidità è, inoltre, gestita da un recuperatore rotativo entalpico che evita la formazione di condensa. Le unità di VMC Hoval HomeVent FR sono le più silenziose del mercato, con un valore di 27 dB, e sono disponibili in tre diversi modelli.

Le soluzioni innovative di Casa Hoval: servizi

Le innovazioni da parte di Hoval hanno interessato anche l’offerta dei servizi valorizzando la filiera che coinvolge progettista, installatore e manutentore e i rapporti intrattenuti con il cliente finale.

HOVAL desk

Grazie all’adozione di un contratto di manutenzione digitale la gestione delle attività dei professionisti ha subìto un netto miglioramento.

Tale contratto prende il nome di Software as a Service e include l’intero processo, dal progetto alla realizzazione, concentrandosi costantemente sull’ottimizzazione dei sistemi e garantendo la risoluzione di eventuali problemi da remoto, con la possibilità di produrre reportistiche e aggiornamenti automatici, oltre a offrire l’estensione di garanzia.

Altre novità in termini di servizi sono rappresentate dalla piattaforma MyCommunityMonitor, il primo marketplace per la riqualificazione energetica degli edifici dei Comuni; da HovalDesk, dove utente e installatore condividono informazioni sull’impianto con possibilità di gestirlo in remoto, dialogare e confrontarsi su eventuali anomalie; e da TopTronicSupervisor, una soluzione digitale studiata per gestire e monitorare da remoto le centrali termiche e le reti di teleriscaldamento.

L’adozione di questi strumenti digitali è sinonimo di una crescita significativa per l’azienda, come hasostenuto l’amministratore delegato David Herzog: “In un mercato che si è ridotto quasi alla stregua di un suk, dove il prezzo è sovrano incontrastato, il vero valore aggiunto sono le competenze. La digitalizzazione ci dà gli strumenti per presentarci in modo diverso, soffermandoci non più tanto sulla vendita del prodotto, ma soprattutto sulla vendita di servizi: dalla consulenza energetica ai contratti di manutenzione digitale Software as a Service”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange