Le novità KOSTAL Solar Electric a K.EY 2024

KOSTAL SOLAR ELECTRIC

Alla fiera KEY, KOSTAL ha presentato le proprie soluzioni fotovoltaiche per i settori residenziale e commerciale abbinate a tecnologie per la ricarica dei veicoli, pompe di calore e massimizzazione dell’autoconsumo.

A cura di:

KOSTAL a KEY

KOSTAL è stato presente in fiera con tutto il suo team per esporre numerose novità.

La nuova piattaforma Plenticore

Prima delle novità mostrate da KOSTAL a KEY è stata la nuova piattaforma Plenticore G3, in concomitanza del lancio della terza generazione G3 dell’inverter ibrido Plenticore, che verrà introdotta sul mercato nel corso del 2024.

Il nuovo inverter mantiene le specifiche delle generazioni precedenti aggiungendo, grazie alle 3 taglie di potenza del prodotto, una potenza trifase da 4 a 20 kW. Grazie all’acquisto del Plenticoin, il coupon necessario ad attivare tutte le espansioni dei prodotti KOSTAL, è possibile poi aumentare la potenza all’interno della stessa taglia di prodotto o utilizzare l’inverter in abbinamento a una batteria: la nuova G3 del Plenticore può essere infatti usata come inverter solare, ibrido o come puro accumulo.

Il Plenticore G2

Si tratta della seconda generazione del Plenticore plus, introdotta nel 2023 e caratterizzata da nuove funzionalità fra cui la WLAN integrata e 4 uscite di comando digitali per il controllo dei carichi esterni.

Grazie alla WLAN integrata la prima messa in servizio avviene in maniera ottimizzata tramite smartphone o tablet, riducendo i tempi di  programmazione a una decina di minuti. Le due interfacce LAN consentono invece di collegare in rete più inverter in serie, semplificando l’implementazione di componenti all’interno della stessa rete di gestione impianto.

Il Plenticore G2 dispone di quattro uscite digitali a 24 volt per il controllo di carichi esterni quali pompe di calore, allarmi e carichi specifici.

Plenticore G2

L’integrazione del Plenticore con una pompa di calore per massimizzare l’autoconsumo

L’elettrificazione dei consumi ha incrementato, in ambito residenziale e piccolo commerciale, l’installazione di pompe di calore quale fonte per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda e ricambio dell’aria.

L’integrazione all’interno degli impianti dell’edificio di un impianto fotovoltaico offre la possibilità di alimentare la pompa di calore attraverso energia elettrica rinnovabile, pulita e gratuita.
La serie Plenticore G2 dispone di quattro uscite digitali a 24 volt per il controllo dei carichi esterni, una delle quali è certificata SG Ready: un protocollo di comunicazione che, abbinato a una pompa di calore intelligente, consente all’inverter di massimizzare l’autoconsumo dell’edificio.

I partner di batterie per il Plenticore

Il mercato dell’accumulo in batteria in Italia è in continua crescita. L’installazione di una batteria in abbinamento a un inverter permette infatti un significativo incremento dell’autoconsumo, riducendo i costi dell’elettricità.

Grazie alle partnership di KOSTAL con i produttori di batteria premium BYD, LG Energy Solution, Pylontech e Dyness, gli inverter ibridi trifase Plenticore sono tra i sistemi di accumulo inverter più affermati sul mercato italiano. La rete di partner è stata presentata dall’azienda presso il proprio stand.

L’inverter PIKO CI da 100 kW

Il PIKO CI è la soluzione KOSTAL per le attività produttive interessate a installare un impianto fotovoltaico a servizio dei propri consumi aziendali o commerciali. Questo inverter rappresenta l’integrazione di un dispositivo da 100 kW all’interno della gamma di inverter commerciali PIKO CI, ed è disponibile nei modelli di potenze 30, 50 e 60 kW.

Wallbox Enector

La wallbox Enector fino a 7,4 kW monofase

In virtù della sua esperienza nello sviluppo e produzione di prodotti meccatronici per l’industria automobilistica globale, KOSTAL guarda al mercato delle wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici.  La gamma è stata ampliata con una nuova versione del modello Enector in monofase con potenza da 7,4 kW. Si può abbinare all’inverter monofase Piko Mp Plus e al Kostal Smart Energy Meter, diventando strumento di ricarica intelligente con numerose funzionalità aggiuntive di comfort.

Guarda l’intervista fatta a KEY di Rimini a Luca Montanari 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

KOSTAL SOLAR ELECTRIC produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange