KEY, è il tempo delle rinnovabili

Grande successo per KEY – The Energy Transition Expo manifestazione dedicata alle energie rinnovabili e alla transizione energetica che ha visto un importante aumento sia degli espositori (+30%) che delle presenze totali (+41%). Diversi i motivi del successo: 7 aree tematiche, distinte ma correlate, che hanno dato la possibilità di toccare con mano tutte le innovazioni di prodotto e le tecnologie; un programma convegnistico di altissimo livello e la capacità di Italian Exhibition Group di intercettare un bisogno della filiera creando sinergie fra tutti tutti gli attori. Una presenza strategica anche per Infobuildenergia.it e Prospecta Formazione

A cura di:

Grande successo per KEY 2024

Un successo annunciato ma forse inatteso nelle proporzioni. Una seconda edizione che conferma il ruolo strategico delle rinnovabili nell’ambito della transizione energetica in Italia, Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo. Una scommessa vinta quella di Italian Exhibition Group che due anni fa ha saputo cogliere la necessità di uno spazio esclusivo e dedicato alle energie green, riuscendo a far dialogare tutti gli attori della filiera.

Un successo, quello di  KEY – The Energy Transition Expo, confermato dai numeri e dall’entusiasmo delle aziende partecipanti:830 gli espositori presenti,  il 30% in più rispetto allo scorso anno, con un aumento anche degli espositori provenienti dall’estero (il 35% del totale).

Tantissimi i visitatori che nei 3 giorni della manifestazione hanno letteralmente affollato i 16 padiglioni e gli stand, ci sono stati momenti in cui persino camminare nei corridoi era complicato. I dati della fiera parlano di un aumento del 41% di presenze totali rispetto all’edizione 2023 e salgono del 60% le presenze internazionali, con delegazioni provenienti da 57 paesi e più di 500 top buyer ospitati in fiera grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia.

Molto apprezzata da operatori e associazioni la presenza il primo giorno del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che ha visitato diversi stand e si è confrontato sui temi più importanti che guideranno la transizione energetica. E’ la prima volta che succede, ha sottolineato Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili.

La cerimonia di apertura di KEY 2024 con il ministro Picchetto Fratin

“Manifestazioni come KEY sono una occasione importante per conoscere le tecnologie che guidano la transizione energetica, ha dichiarato Gilberto Pichetto Fratin. Dobbiamo costruire un nuovo modello che metta al centro la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei processi produttivi, degli stili di vita, del modo di muoversi, delle caratteristiche dell’abitare. Credo che la prossima piccola grande rivoluzione energetica in Italia sarà quella delle Comunità Energetiche Rinnovabili che abbiamo varato e che possono dispiegare appieno le potenzialità di una produzione solidale, distribuita sul territorio, aperta anche ai borghi più piccoli, con un netto vantaggio per l’ambiente e un risparmio importante per i cittadini, le imprese, gli enti e tutti i sodalizi che “faranno comunità””.

7 aree tematiche e alcune parole chiave

Un successo quello di KEY legato anche alla suddivisione degli spazi: 7 aree tematiche – Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-mobility e Sustainable City, Key Storage Expo – distinte ma correlate tra loro, in grado di raccontare tutte le tecnologie e le soluzioni innovative per la transizione energetica e le trasformazioni che stanno caratterizzando il mercato energetico in Italia e in Europa, con l’obiettivo di raggiungere la decarbonizzazione al 2050.

Sono chiari alcuni dei trend destinati a caratterizzare il mercato nei prossimi anni: parliamo naturalmente di CER e agrivoltaico per i quali sono stati recentemente pubblicati i decreti attuativi; ma anche di idrogeno, mobilità elettrica, sistemi ibridi, il settore C&I sta avendo un’impennata destinata a durare. Il mercato chiede certezza normativa con una prospettiva di almeno 5 anni: i continui cambiamenti sul fronte del superbonus, la fine di cessione del credito e sconto in fattura non hanno certo aiutato la stabilità e la crescita. 

E per raggiungere gli obiettivi sfidanti al 2030 e al 2050 è necessario formare manodopera specializzata e investire sulla filiera europea e nazionale.

In occasione di KEY sono stati assegnati 2 riconoscimenti intitolati alla memoria del Presidente di Italian Exhibition Group (IEG), Lorenzo Cagnoni e dedicati ai prodotti e progetti più innovativi: il Premio Innovazione riservato alle aziende espositrici e il Premio Startup dedicato alle imprese innovative presenti nell’Innovation District.

Il programma di eventi e convegni

Un’arma vincente quella del programma convegnistico proposto da KEY, al quale abbiamo partecipato con molta passione anche noi di Infobuildenergia.it e Prospecta Formazione. In collaborazione con la manifestazione abbiamo infatti costruito un racconto di avvicinamento organizzando 7 convegni dedicati alle diverse aree espositive, che nel complesso hanno coinvolto 17.822 utenti unici.

Nei 3 giorni di KEY  tutta la redazione di Infobuildenergia.it si è trasferita in fiera: il nostro stand ha ospitato stakeholder, rappresentanti di associazioni e aziende da cui sono emersi molti spunti interessanti sul presente e futuro del settore, che vi racconteremo in maniera dettagliata in prossimi articoli.

Il convegno accreditato digitale “I drivers della transizione energetica” organizzato con Prospecta Formazione il 29 febbraio è stato seguito da 3.344 professionisti , mentre abbiamo avuto una media di 500 partecipanti nei webinar organizzati nel pomeriggio dello stesso giorno agli stand di SolarEdge Technologies, LONGi Solar, sonnen Italia e Sun Ballast, che hanno presentato le principali novità di prodotto anche a chi non ha potuto essere fisicamente presente in fiera.

Un momento del convegno in presenza organizzato da Prospecta Formazione a KEY 2024 sulle Smart City
Un momento del convegno in presenza organizzato da Prospecta Formazione sulle Smart City

Infine il 1 convegno in presenza “Come realizzare una smart city: idee, progettualità ed esempi“, organizzato con Prospecta Formazione ne pomeriggio del 1 marzo ha visto la partecipazione di circa 120 professionisti.

E’ nel DNA di Italian Exhibition Group affiancare a soluzioni e servizi dei contributi di contenuto elaborati con il supporto di comitati scientifici“, ha spiegato Christina Previati Exhibition Manager della manifestazione.

Il Comitato Tecnico Scientifico di KEY presieduto dal professor Gianni Silvestrini ha firmato un programma convegnistico davvero di alto livello, dedicato all’efficienza energetica e alle trasformazioni del settore energetico, alle innovazioni tecnologiche e alle opportunità finanziarie e alle normative del settore.

Christian Previati Exhibition Manager della manifestazione conferma che si tratta del successo di un Gruppo che ha creduto in una scommessa e ha saputo creare sinergia tra tutti i settori coinvolti nel processo di decarbonizzazione ed efficientamento, con la capacità di avere uno sguardo internazionale: “Una manifestazione che vuole essere un punto di riferimento per chiunque voglia fare investimenti non soltanto in Italia“.

KEY tornerà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025, con tanti nuovi progetti in cantiere che vi racconteremo nei prossimi mesi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange