MLE di Galletti: la nuova gamma di unità polivalenti con recupero totale

GALLETTI

Galletti lancia MLE, la nuova gamma di polivalenti a recupero totale condensante ad aria a bassissime emissioni, parte della strategia di sviluppo di “Advance Design” dell’Azienda di Bentivoglio (BO).

A cura di:

Unità polivalente MLE di Galletti: la nuova gamma con recupero totale

Arriva MLE, la nuova gamma di Galletti caratterizzata dall’utilizzo del refrigerante R454B: un refrigerante A2L di ultima generazione capace di assicurare uno dei più bassi GWP* del mercato, pari solamente a 467, che permette alla gamma di garantire la graduale riduzione di emissioni dovute all’utilizzo di gas ad effetto serra prevista dalla normativa F-GAS.

Composta da 12 modelli con potenze in raffrescamento dai 40 a 240 kW, disponibili per impianti 2+2 tubi (versione M) o 4 tubi (versione P), la gamma di MLE è in grado di soddisfare attraverso l’utilizzo di un’unica soluzione il fabbisogno di riscaldamento, di acqua calda sanitaria e di raffrescamento di un intero edificio.

Con l’obiettivo di abbattere i consumi energetici annui e rispettare i requisiti minimi di efficienza imposti dal regolamento ErP (normative dell’Unione Europea nate dalla volontà di ridurre le emissioni nocive conseguenza dei danni ambientali attuali), l’elevata efficienza stagionale costituisce il principale punto di forza di MLE.

I modelli della gamma sono equipaggiati con soluzioni bicircuito, utilizzano fino a 4 compressori scroll con valvola IDV (Intermediate Discharge Valve) e sono dotati di serie con valvola d’espansione elettronica, così da aumentare l’efficienza ai carichi parziali. Tutti i modelli permetto inoltre di avere accesso all’incentivo del conto termico e alle detrazioni fiscali del 65 e 110%.

L’avanguardia della tecnica delle componenti frigorifere, idrauliche ed elettriche e l’utilizzo di materie di assoluta qualità a garanzia di una produzione di acqua da 5°C a 55°C, e di un funzionamento a pieno carico con aria esterna da -15°C a 45°C costituiscono uno dei tratti distintivi delle unità polivalenti di Galletti e definiscono nuovi standard di benessere per efficienza, affidabilità e limiti operativi di funzionamento.

Grazie a un peculiare layout frigo, abbinato alla presenza di configurazioni con doppio circuito, è possibile produrre in modo autonomo acqua fredda, calda ed entrambe contemporaneamente sfruttando il recupero totale del calore di condensazione. Durante l’utilizzo di questa modalità la sezione ventilante si spegne e il calore di condensazione, altrimenti smaltito verso l’esterno, viene totalmente recuperato su uno scambiatore a piastre aggiuntivo destinato alla produzione di acqua calda.

unità polivalenti MLE

MLE, tramite lo spegnimento dei ventilatori e il duplice effetto utile verso l’utenza (soddisfacimento simultaneo della richiesta di acqua calda e fredda) permette un consumo ridotto dell’unità che garantisce alla gamma di Galletti un indice di efficienza ben superiore ai valori ottenuti tramite l’utilizzo di pompe di calore tradizionali.

Molto ampia anche la configurabilità dal punto di vista acustico – con un’elevata disponibilità di accessori per la riduzione delle emissioni sonore – e idraulico – con la possibilità di integrare fino a 4 pompe (2 lato utenza e 2 lato recupero) e un accumulo inerziale.

Sull’intera gamma è presente un sistema di controllo avanzato in grado di garantire un monitoraggio costante dei parametri di funzionamento, abbinato a supporti avanzati destinati alla gestione della regolazione e della connettività.

Tutte le caratteristiche di MLE

Caratteristiche tecniche:

  • Uso del refrigerante R454B a ridotto impatto ambientale, GWP inferiore a 500.
  • Utilizzo di soluzioni multi-scroll (fino a 4 compressori).
  • Possibilità di configurazione di esecuzioni silenziate.
  • Valvola di espansione elettronica di serie.
  • Procedure di messa in sicurezza in caso di fughe di refrigerante, con sensori di rilevamento inseriti nel quadro elettrico e in prossimità del circuito frigorifero di serie.
  • Gestione della pompa primaria: in caso di circuito disaccoppiato possibilità di spegnimento, tramite sonda remota, delle pompe del circuito primario a raggiungimento del set point, così da garantire ulteriore riduzione delle spese di pompaggio.
  • Elevati valori di efficienza stagionale (SCOP fino a 3,80 e SEER fino a 4,47)
  • Compressori scroll con valvola IDV per innalzamento dell’efficienza a carico parziale
  • Layout frigo concepito per offrire la massima affidabilità e vita utile del prodotto
  • Design compatto e utilizzo di componentistica all’avanguardia per l’abbassamento della carica interna di refrigerante
  • Logiche intelligenti per la gestione dei cicli di defrost (indipendente per ogni circuito)

(*) = Il GWP (Global Warming Potential) è il valore utilizzato per quantificare con che entità un gas è in grado di riscaldare l’atmosfera.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda



Secured By miniOrange