Advertisement

Raddoppiare il parco solare di “La Martinerie”, l’obiettivo di BayWa r.e.

BayWa r.e. Solar Systems

BayWa r.e. ha avviato la realizzazione di due parchi solari presso l’ex base militare di La Martinerie, in Francia, e prevede già un’ulteriore estensione con un parco solare di 36 MWp nello stesso sito. Il completamento del progetto è previsto per l’inizio del 2021 e garantirà una potenza totale di 30 MWp.

Raddoppiare il parco solare di “La Martinerie”, l'obiettivo di BayWa r.e.BayWa r.e. rilancia e raddoppia decidendo di potenziare i due parchi solari attualmente in costruzione, denominati Blueberry e Blueberry Central, con il progetto di un nuovo parco solare, denominato Greenberry. La realizzazione dell’estensione avverrà presumibilmente nel 2022, con l’entrata in esercizio prevista per il 2023.

La realizzazione di Blueberry e Blueberry Central

La realizzazione del progetto dei parchi solari è stata avviata a febbraio con il processo di bonifica e decontaminazione del sito mediante un’operazione di sminamento volta a rimuovere eventuali materiali esplosivi.

I lavori di costruzione sono iniziati partendo dalla sezione sud dell’impianto nel mese di giugno, seguiti dalla realizzazione della sezione nord ad agosto.

Il progetto prevede il posizionamento di 87.552 pannelli, in fase di completamento, e l’allacciamento in rete dell’impianto da 30MWp, atteso per l’inizio del 2021.

Il progetto del nuovo parco solare Greenberry

Il nuovo impianto Greenberry dovrebbe coprire altri 35 dei 90 ettari disponibili, ma l’ufficializzazione si avrà dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni amministrative.

A quel punto 70 dei 90 ettari saranno dedicati all’ambito della transizione energetica non essendo idonei all’uso agricolo a causa delle passate attività militari.

Questo permetterà di ridare nuova vita a un terreno che rischierebbe di cadere in stato di abbandono, contribuendo alla causa della transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi sostenibili con una produzione di elettricità da fonti rinnovabili a favore di circa 8.800 abitazioni.

La realizzazione del nuovo parco avverrà sulla base della precedente esperienza in Charente-Maritime, dove BayWa r.e. ha costruito e gestito un parco solare da 12 MWp presso la base dell’esercito Fontenet, e si sommerà agli oltre 100 MWp di parchi solari realizzati a terra dall’azienda in territorio francese.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda