Le soluzioni per il riscaldamento Viessmann a Progetto Fuoco

Viessmann porta i sistemi per il riscaldamento sostenibili, alimentati a legna e pellet, a Progetto Fuoco dal 4 al 7 maggio 2022, offrendo la possibilità di scoprire da vicino soluzioni che rispettano l’ambiente e garantiscono risparmi in bolletta.

Le soluzioni per il riscaldamento Viessmann a Progetto FuocoIndice:

Viessmann propone a Progetto Fuoco diverse soluzioni adatte per installazioni in edifici residenziali quali la caldaia a pellet Vitoligno 300-C, le caldaie a legna Vitoligno 150-S e le caldaie Schmid Zyklotronic XV e UTSD. Inoltre, grazie all’accordo strategico siglato in esclusiva con Schmid AG, Viessmann opera anche nel settore della biomassa per l’ambito industriale e commerciale con modelli come UTSR visio.

Lo stand di Viessmann sarà posizionato all’interno del Padiglione 3 ed esporrà tutte le novità e i prodotti di punta dell’azienda nel campo della biomassa. In questa occasione sarà esposto il sistema integrato composto da:

  • Vitodens 100-E Hybrid, con caldaia a condensazione Vitodens 100-E e pompa di calore monoblocco Vitocal 100-A,
  • pannelli fotovoltaici della gamma Vitovolt,
  • Vitocharge, il sistema all-in-one che integra inverter e sistema di accumulo per ottimizzare la resa dell’impianto fotovoltaico.

Perché scegliere soluzioni a biomassa?

In un panorama dominato dall’incremento dei prezzi energetici a discapito della stabilità economica di cittadini e imprese è bene considerare l’adozione di soluzioni alternative che rendano l’utente indipendente dal gas. Utilizzare soluzioni alternative ai tradizionali sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria permette di calmierare i costi e al tempo stesso offre un contributo sostenibile all’ambiente.

Tra le proposte alternative spiccano le caldaie a legna o pellet, ideali sia per le abitazioni private che per l’installazione in aziende e industrie, che vanno a sostituire il generatore a gas o gasolio esistente generando un notevole risparmio sia energetico che economico e riducendo le emissioni inquinanti.

Sistemi di riscaldamento a biomassa Viessmann a Progetto Fuoco

I sistemi per il riscaldamento a legna e pellet messi a punto da Viessmann offrono molteplici vantaggi: il costo del combustibile, infatti, risulta stabile nel tempo e la biomassa solida legnosa, sia essa pellet, cippato o pezzi di legna, è classificata come fonte rinnovabile in quanto disponibile in natura in grandi quantità.Caldaia a pellet per l'efficienza energeticaInstallare una soluzione a biomassa, tra le cose, equivale a ridurre emissioni di CO2 rilasciate in atmosfera. Le caldaie a pellet o legna possono essere combinate con un impianto solare termico Vitosol di Viessmann per la produzione di acqua calda sanitaria garantendo vantaggi in termini energetici, semplicità d’uso e un significativo risparmio dal punto di vista economico.

Le soluzioni proposte da Viessmann possono essere utilizzate anche a distanza tramite app e garantiscono elevata affidabilità, lunga durata nel tempo, elevata sicurezza di approvvigionamento e indipendenza da combustibili fossili.

Le soluzioni proposte per l’ambito residenziale

Caldaia a pellet Viessmann VitolignoTra i prodotti proposti per l’ambito residenziale spiccano:

  • la caldaia a pellet Vitoligno 300-C (8-32 kW),
  • le caldaie a legna Vitoligno 150-S (23 o 30 kW) e Zyklotronic XV (30 kW),
  • la caldaia a pellet e cippato UTSD (35 – 260 kW).

Molte di queste caldaie raggiungono i valori massimi della certificazione ambientale, a garanzia dei livelli elevati di efficienza. Nello specifico la Zyklotronic XV a legna è al momento una delle poche caldaie sul mercato a raggiungere le 5 stelle.

Le soluzioni per il settore industriale e commerciale

Nell’ambito delle applicazioni industriali e commerciali troviamo la caldaia a biomassa UTSR visio, disponibile con potenza da 180 a 8000 kW, utilizzata per la riqualificazione energetica dell’hotel Schneeberg ubicato in provincia di Bolzano, intervento reso necessario dall’impennata dei costi di gas e gasolio.

L’efficientamento della vecchia centrale termica e la riprogettazione hanno previsto l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e reperibili sul territorio. Viessmann ha proposto la sostituzione di uno dei generatori esistenti con una caldaia a cippato Schmid UTSR visio, in grado di soddisfare interamente le esigenze di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento dell’acqua delle piscine e della SPA.

Agevolazioni fiscali per l’installazione di caldaie a biomassa

L’installazione delle soluzioni Viessmann garantisce l’accesso ai diversi incentivi statali per l’edilizia:

  • Superbonus 110%,
  • Ecobonus e Bonus Casa 50%,
  • Conto Termico

E’ possibile usufruire degli incentivi del Superbonus 110% installando impianti a legna e pellet acquistabili a costo zero nel caso di caldaie che raggiungono 5 stelle, permettendo di definire l’intervento “trainante”, o anche 4 stelle se l’intervento è  “trainato”, a condizione che sostituiscano un impianto a biomassa già esistente.

Non è da meno la possibilità di sfruttare l’Ecobonus per l’efficienza energetica degli edifici e il Bonus Casa destinato alle ristrutturazioni edilizie, con aliquota di detrazione del 50% e convertibile in sconto immediato in fattura.

Per quanto riguarda il Conto Termico, invece, è prevista la copertura fino al 65% delle spese sostenute per l’installazione degli apparecchi a biomassa. L’incentivo è tanto più alto quanto migliori sono le prestazioni dell’apparecchio, classificate dal coefficiente moltiplicativo CE, che varia da 1 a 1,2 a 1,5.

Con i cosiddetti Certificati bianchi (Titoli di Efficienza energetica – TEE) è possibile ottenere incentivi anche per gli impianti a biomassa dedicati alla produzione di calore per i processi produttivi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange